Nuovo aggiornamento Norton Security

La suite di sicurezza Norton utilizza tecnologie avanzate per proteggere la privacy e i file personali degli utenti dalle minacce più pericolose di oggi e domani

Norton by Symantec (NASDAQ: SYMC) annuncia l’ultimo aggiornamento di Norton Security, la suite di soluzioni per la sicurezza che migliora i livelli di protezione e prestazioni per gli utenti, indipendentemente dal dispositivo che decidano di utilizzare. Norton Security offre la migliore protezione attraverso un unico servizio su abbonamento per diverse piattaforme, inclusi Windows, Mac, Android e iOS.

Oggi i criminali informatici utilizzano molti strumenti diversi per per rubare le informazioni personali dei consumatori, con oltre un milione di nuovi elementi malware e nuove minacce rilevati ogni giorno. Una recente ricerca Symantec, per esempio, ha rivelato come oggi le vittime principali del ransomware non siano le aziende ma i consumatori: il 57% delle vittime del ransomware è rappresentato infatti da persone che utilizzano un dispositivo connesso a Internet per la loro vita privata, che sempre più spesso si trovano a fronteggiare la richiesta di un riscatto per poter accedere alle foto di famiglia, ai video delle ultime vacanze oppure alla propria raccolta musicale.

In particolare, l’Italia è uno dei Paesi in cui questo fenomeno è maggiormente presente: con 336.000 casi bloccati da Symantec nel 2015, contro i 161.000 del 2014, il Belpaese si piazza al sesto posto della classifica mondiale e al quarto di quella europea secondo i dati contenuti nell’edizione 2016 dell’Internet Security Threat Report di Symantec.

“Gli esperti e i tecnici Norton sono in prima linea nel campo della sicurezza informatica, sviluppano tecnologie che analizzano costantemente le nuove minacce e ideano nuovi sistemi per proteggere gli utenti e i loro dispositivi”, ha dichiarato Ida Setti, Territory Manager, Norton Business Unit, Sud Europa. “Con la crescente frequenza degli attacchi su tutte le piattaforme, i clienti hanno bisogno della protezione multipiattaforma completa offerta da Norton Security perché oggi più che mai non è importante proteggere unicamente il dispositivo che si utilizza quanto i dati che contiene, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata”.

Norton Security utilizza un’avanzata tecnologia di sicurezza a più livelli per proteggere i dispositivi, la privacy e i file personali come musica e informazioni finanziarie dalle minacce emergenti più pericolose, come ransomware, siti Web dannosi, vulnerabilità zero-day e attacchi di phishing.

Alcune delle funzionalità di protezione e per le prestazioni aggiunte di recente in Norton Security includono: • Prevenzione proattiva degli exploit. Le vulnerabilità zero-day (aumentate del 125% nel 2015) sono difetti delle applicazioni sconosciuti al produttore del software. La tecnologia di prevenzione proattiva degli exploit di Norton Security garantisce la protezione dalle vulnerabilità delle applicazioni software più comuni, attraverso il riconoscimento di un’ampia varietà di comportamenti caratteristici degli attacchi zero-day. Uno dei vantaggi di questo approccio è che assicura la protezione da numerosi attacchi exploit durante il periodo di importanza critica che va dal momento in cui viene distribuito il software a quello in cui viene installata una patch: un processo che può richiedere settimane, se non mesi. • Tecnologia di emulazione. Nel tentativo di bypassare il software di sicurezza tradizionale, i criminali informatici spesso nascondono il codice dannoso in file apparentemente innocui. La nuova tecnologia di emulazione di Norton Security individua il malware che tenta di sfuggire agli antivirus prima che possa compromettere il sistema dell’utente. A tale scopo, i file sospetti vengono decompressi ed eseguiti in una macchina virtuale per l’analisi prima che il malware all’interno dei file riesca a penetrare nel computer. Con l’83% di tutto il malware che attualmente impiega tecniche per sfuggire agli antivirus, la nuova tecnologia di emulazione di Norton Security rappresenta un importante passo avanti per la protezione degli utenti. • Motore di machine learning predittivo.

Le soluzioni antivirus tradizionali spesso si affidano solo alle firme del malware noto per la protezione dei clienti. Essendo a conoscenza di questo fatto, i criminali sviluppano metodi automatizzati per distribuire varianti del malware progettate per evitare il rilevamento tramite le firme. Il motore di machine learning predittivo anticipa le varianti del malware nuove e in evoluzione. Utilizzando un algoritmo di machine learning, sviluppa un modello statistico che consente di rilevare e bloccare con precisione sia il nuovo malware che quello sconosciuto. • Protezione più veloce per i sistemi Mac. Gli utenti Mac riscontreranno tempi di scansione inferiori e un utilizzo minore della memoria nei propri dispositivi. • My Norton. Il rilascio di Norton Security include anche My Norton, un portale Web di nuova generazione che cambia completamente il modo in cui i clienti interagiscono con Norton. Con My Norton, i clienti possono accedere alle funzionalità del loro abbonamento Norton, gestire l’account e i dispositivi e ottenere informazioni sulle nuove minacce da qualsiasi dispositivo. Questo portale aumenta il coinvolgimento dei clienti con avvisi e messaggi più avanzati e consente loro di trarre il massimo vantaggio dall’abbonamento Norton (ad esempio, con funzionalità di backup, controlli per i genitori e protezione per più dispositivi).

Norton Mobile Security, disponibile con un abbonamento Norton Security e negli app store Google Play e Apple, protegge i dispositivi mobili tramite un servizio basato sul Web semplice da utilizzare. Gli utenti delle funzionalità di protezione di Norton Security per i dispositivi mobili ottengono i seguenti vantaggi: • Antifurto e backup dei contatti. Poiché sempre più informazioni riservate vengono condivise e archiviate nei dispositivi mobili, è estremamente importante assicurare la protezione in caso di furto o smarrimento di questo tipo di dispositivi. Le caratteristiche di Norton Security per la protezione dei dispositivi mobili forniscono funzionalità antifurto e di backup dei contatti, per aiutare gli utenti a eseguire il recovery dei dispositivi persi o rubati e ripristinare le informazioni perdute. • App Advisor per Google Play. Basato sulla tecnologia Norton Mobile Insights, App Advisor offre una protezione proattiva eseguendo automaticamente la scansione delle app in Google Play prima che vengano scaricate e fornisce agli utenti informazioni preventive e pertinenti su sicurezza, privacy, comportamenti intrusivi e utilizzo elevato della batteria o del piano dati. Questa tecnologia consente agli utenti di prendere facilmente una decisione informata in merito all’utilizzo di un’app potenzialmente rischiosa. • Protezione Android migliorata. Nel 2015 il numero di app Android classificate come contenenti malware è più che triplicato rispetto al 2014, con un aumento del 230%. Norton Security utilizza una protezione anti-malware e il blocco delle chiamate e degli SMS per proteggere i dispositivi Android.

Informazioni su Footprint and Intelligence Network di Norton

Le informazioni sui metodi di attacco offerte da Footprint and Intelligence Network sono alla base degli aggiornamenti del motore di protezione di Norton. Con la più grande rete civile di esperti di sicurezza al mondo, Norton è in grado di rilevare e bloccare velocemente le minacce nuove ed emergenti. Footprint and Intelligence Network di Norton comprende: • Oltre 63 milioni di sensori di attacco in più di 157 paesi • 15 security center globali che garantiscono una protezione 24 ore su 24 • Norton ha bloccato 3 miliardi di attacchi lo scorso anno • Norton protegge 63 milioni di clienti • Quattro milioni di piccole aziende utilizzano un prodotto Norton per gli utenti consumer.

174 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI