Vmware semplifica la strada verso il cloud con Zimbra 8.0

VMware, Inc. (NYSE: VMW), leader globale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura cloud, annuncia il lancio di Zimbra Collaboration Server 8.0.

Per i milioni di aziende interessate al servizio mail cloud based, Zimbra 8.0 offre soluzioni semplici per portare la messaggistica e la collaborazione sul cloud. Facile da implementare su cloud pubblico o privato, Zimbra è la soluzione che meglio si adatta alle esigenze attuali e future delle aziende.

L’ultima versione di Zimbra nasce dalla competenza cloud di VMware e offre a tutte le aziende, dalle multinazionali alle piccole imprese, un client di posta elettronica completamente basato su browser, su cloud pubblico o privato. Zimbra 8.0 è disponibile come virtual software appliance, può essere implementato in meno di 10 minuti e richiede una gestione minima. “Stiamo assistendo a un nuovo modo di lavorare delle persone e a una nuova serie di necessità che stanno interessando le infrastrutture e applicazioni IT come email e comunicazioni integrate” ha affermato John Robb, Senior Director VMware “Zimbra 8 è progettato per rendere gli utenti finali più efficienti nel connettersi ai propri dati, fornisce al reparto IT una modalità semplice per gestire la transizione verso il cloud pubblico o privato e provvede ad assicurare i benefici dell’era post pc”.

Zimbra 8.0 collega gli utenti al loro cloud personale attraverso un’ interfaccia ridisegnata e una mailbox più funzionale che aiuta la gestione del flusso di informazioni attraverso la propria mail, calendar, canali vocali e social. VMware ha stretto un accordo con Cisco e Mitel per offrire funzioni di comunicazioni unificate integrate all’interno di Zimbra. Queste capacità di integrazione permettono agli utenti di collegare la propria voce e i sistemi di messaggistica a una casella unificata, permettendo Click2Call, voicemail, presence e la possibilità di chattare con tutti coloro che sono presenti all’interno dell’applicazione Zimbra Web.

Zimbra 8.0 costituisce un’interfaccia utente e fornisce opzioni di integrazione per collegare gli utenti al loro cloud, permettendo un nuovo modo di lavorare nell’era post pc. “Nell’era del post-PC i dipendenti stanno collaborando in modi nuovi e innovativi. Ora più che mai, i nostri clienti chiedono servizi di collaborazione cloud-based che offrano una user-experience convincente, integrata, aumentandone la produttività” ha dichiarato Laurent Philonenko, vice president, Cisco Unified Communications. “Cisco collabora con partner innovativi come VMware per integrare applicazioni di collaborazione come ad esempio Cisco WebEx e Cisco Jabber che riuniscono la presenza, instant messaging, voce e video, messaggistica vocale, condivisione del desktop e conferenze in una esperienza unificata tra PC, Mac, tablet e smartphone “.

“Mitel e VMware hanno distribuito applicazioni vocali virtualizzate a più di 2.000 clienti Mitel di tutte le dimensioni”, ha detto Alan Zurakowski, direttore sviluppo business e alleanze strategiche per Mitel. “Offrendo un’integrazione out-of-the-box con Zimbra, stiamo estendendo i vantaggi delle applicazioni vocali virtualizzate fornendo agli utenti finali una grande, semplificata esperienza di comunicazione unificata, semplificando allo stesso tempo usabilità, distribuzione, manutenzione e aggiornamenti per entrambe le applicazioni Zimbra e Mitel”.

Caratteristiche principali di Zimbra 8.0

Integrated Unified Communications

Le comunicazioni unificate sono possibili grazie a una nuova applicazione vocale con un’integrazione “out-of-the-box” con le soluzioni Cisco e MiTel UC, accessibili attraverso le principali interfacce utente. Questa integrazione dispone inoltre di:

• Funzione Click2Call, per chiamare ogni numero di telefono con il trasferimento di chiamata al dispositivo o al softphone

• Voicemail visivo con riproduzione interline, gestione e aggiornamento MWI

• Indicazione di presenza e lancio del Click-to-chat con l’integrazione di Cisco Jabber

• lntegrazione WebEx per pianificare e lanciare sessioni di WebEx direttamente da Zimbra

• Il registro chiamate effettuate, ricevute e perse visibile all’interno Zimbra

• Possibilità di estendere o integrare soluzioni di terze parti UC.

Connessione al personal cloud

Zimbra è stato aggiornato per fornire nuove funzionalità grazie a caselle di posta più funzionali che aiutano gli utenti nella gestione del flusso delle informazioni attraverso la propria mail, i canali vocali e social. Questa funzione include:

• Aggiornamento browser basato su interfaccia utente

• Filtro automatico di spam e liste di distribuzione

• Capacità di ricerca estesa, gestione degli utenti delle liste di distribuzione, tag condivisi

• Calendar aziendali, suggerimenti di pianificazione per meeting importanti, gestione di calendar multipli ottimizzata.

Gestione ITaaS nell’era cloud

Zimbra Collaboration Server 8.0 offre un servizio di collaborazione pensato per messaggistica, calendar e contatti con controlli di sicurezza IT a livello enterprise, creato per essere fornito come un servizio per le soluzioni cloud pubbliche o private. Zimbra 8 offre le funzioni di gestione IT semplificate quali:

• New Virtual Software Appliance, una caratteristica completa e disponibile per implementazioni di ogni grandezza

• Aggiornamento e migrazione semplificata in meno di 60 secondi quando si migra alla nuova versione di Zimbra.

• Amministrazione SaaS ed esperienza self service per minimizzare la domanda IT degli utenti.

• Gestione delle liste di distribuzione degli utenti dal web client. Un amministratore DL può creare e gestire sottoscrizioni di liste di distribuzione basate su criteri predefiniti.

• Gli utenti possono cercare e recuperare item eliminati da mail, calendar, contatti, operando secondo le policy di recupero e conservazione.

Per il download del prodotto, video e screenshot di Zimbra 8.0 vai su: http://www.zimbra.com/products/whats_new.html 

142 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI