Magnolia Basket La Molisana

Main sponsor di Magnolia Basket è La Molisana, marchio storico della pasta italiana di alta qualità. Non si tratta di una semplice sponsorizzazione, ma di un progetto articolato e di grande rilevanza sociale, che recupera la storia gloriosa del basket molisano, restituendo al territorio la grande opportunità di confrontarsi sui campi nazionali, con l’obiettivo di fare del Molise una vera e propria fucina di giovani promettenti campioni.

Oltre ad esserne lo sponsor principale, l’azienda La Molisana – proprietà della famiglia Ferro, imprenditori attivi sul territorio dai primi del Novecento – è tra i principali promotori di un ambizioso progetto che vede nello sport una carta importante per la crescita del territorio. Il progetto intende promuovere la nascita sul territorio di una vera e propria industria dello sport, con strutture in grado di formare giovani talenti sportivi, non solo nel basket ma anche in altre discipline, offrendo ai giovani del territorio un’opportunità di crescita sana, grazie ai valori dello sport, ma anche attirando aspiranti campioni dalle altre regioni, trasformando il Molise in un punto di riferimento della formazione sportiva, una vera e propria fucina di fuoriclasse.

Questo rappresenta una innovativa chiave di sviluppo per il territorio, con la nascita di strutture, cittadelle e residenze sportive, e la generazione di un indotto nuovo. E’ una grande opportunità per la Regione. La squadra è allenata da Mimmo Sabatelli da qualche anno nello staff tecnico della Nazionale Basket Femminile Under 20 e Responsabile Tecnico Territoriale del Molise. Tra le atlete, giovani “magnolie” ci sono ragazze talentuose, meritevoli e entusiaste, tra cui Giulia Ciavarella, reduce dal campionato di serie A2 e dagli Europei Under 20, e Roberta De Gregorio, guardia tarantina classe 1990 atleta con esperienza in campionati di alto livello. Non è un caso che la squadra sia stata battezzata con il nome “Magnolia”, ispirato al film “Fiori d’acciaio” del 1989 in cui si intrecciavano le storie di donne forti dell’America del sud, luogo in cui la magnolia è molto diffusa. La magnolia è un simbolo di purezza e volontà e nel linguaggio dei fiori rappresenta una donna forte, dignitosa, perseverante, come sapranno essere le atlete.

94 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI