I posti migliori dove tenere il telefono in camera da letto per un sonno più salutare

La dipendenza dagli smartphone non si interrompe quando ci mettiamo a letto. Le statistiche di Reviewed suggeriscono che il 62% delle persone dorme con il loro cellulare a portata di mano. Ma questo comportamento compromette un sonno riposante e rigenerante?


I pericoli nascosti

  1. Ritmo circadiano alterato

L’esposizione alla luce blu dello schermo durante la notte interrompe i nostri naturali cicli sonno-veglia. I suoi effetti negativi includono difficoltà ad addormentarsi, disturbi del sonno e una qualità del sonno peggiore. Una ricerca pubblicata dalla Sleep Foundation afferma che la luce blu può ritardare il rilascio della melatonina, l’ormone che induce il sonno.

  1. Aumento dell’esposizione alle radiazioni

Sebbene gli effetti sulla salute delle radiazioni dei cellulari siano ancora oggetto di indagine, alcuni studi indicano un potenziale collegamento con alcune forme di cancro e altri problemi di salute.

Joshua Gordon esperto di tecnologia presso Geonode avverte: “Nonostante i bassi livelli di radiazioni emessi dai cellulari, un’esposizione continua e a stretto contatto potrebbe comportare dei rischi.”

  1. Stress mentale

La costante disponibilità e il flusso ininterrotto di informazioni ci mantengono psicologicamente attivi, portando a livelli di stress più elevati. Un sondaggio di AboutIslam suggerisce che essere costantemente connessi aumenta i livelli di stress.

I posti ideali dove posare il telefono

Diversi studi, come quello di SoundOfSleep e Pulse, suggeriscono che, dato l’importante impatto degli smartphone sulla nostra salute, è meglio posizionarli in un posto specifico nella camera da letto dove non possono disturbare.

  1. Dall’altra parte della stanza

Posizionando il telefono dall’altra parte della stanza, potrete resistere alla tentazione di controllarlo di notte, riducendo così l’esposizione alla dannosa luce blu, come suggerisce uno studio di PCMag.

  1. Modalità aereo

Secondo un rapporto di ScienceABC, mettere il telefono in modalità aereo aiuta a ridurre le emissioni di radiazioni, rendendolo più sicuro da tenere sul comodino.

Gordon afferma: “Evitare un contatto continuo e ravvicinato con il telefono è una misura preventiva che vale la pena prendere.”

  1. Cassetto o armadio

Riporre il telefono in un cassetto o in un armadio riduce gli stimoli visivi e aiuta a ridurre lo stress mentale. Questo è supportato da una ricerca di Arpansa, che afferma che più si mette distanza tra sé e il proprio telefono, meno si sarà esposti ai campi elettromagnetici.

  1. Fuori dalla camera da letto

Tenere il telefono fuori dalla camera da letto è la soluzione definitiva. Un articolo di SutterHealth conferma che tenere la tecnologia fuori dalla camera da letto può migliorare notevolmente la qualità del sonno.

  1. Supporto o dock per telefono

Usate un supporto o un dock lontano dal letto, per evitare di toccare inconsciamente il telefono durante la notte. Questo preserva la funzionalità del dispositivo come sveglia senza esporvi significativamente ai rischi. Un sondaggio di Reddit supporta questa affermazione, in cui le persone suggeriscono che un supporto per telefono è il modo migliore per riporre il telefono durante la notte.

I 5 consigli principali per l’uso sicuro del telefono

  • Limitate il tempo trascorso davanti allo schermo, soprattutto prima di andare a letto.
  • Usate gli smartphone in modo responsabile, evitando distrazioni durante la guida o altre attività potenzialmente pericolose.
  • Proteggete i vostri dati utilizzando password robuste e installando app di sicurezza affidabili.
  • Aggiornate regolarmente il software del vostro smartphone per proteggervi da eventuali violazioni.
  • Fate regolari pause per riposare gli occhi e ridurre lo sforzo visivo
159 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI