HP a Labelexpo, nuove soluzioni per la stampa digitale di etichette

• HP Indigo GEM, la prima soluzione completamente digitale per la creazione di applicazioni decorative in un singolo passaggio.

• HP Production Pro per le soluzioni Indigo di etichette e packaging: un DFE (Digital Front End) cinque volte più veloce e potente.

• Funzionalità PrintOS e app ottimizzate per packaging ed etichette, con l’obiettivo di accelerare l’adozione del digitale.

• La funzionalità Pack Ready per le etichette consente applicazioni ad alta resistenza.

• Hanno avuto inizio i primi test del nuovo HP Indigo ElectroInk Silver.

• Grande successo del formato serie 4 con la vendita del centesimo sistema HP Indigo 20000 Digital Press e del cinquantesimo sistema HP Indigo 30000 Digital Press.

• Installazioni di HP Indigo 8000 in aumento per supportare volumi di stampa elevati di qualsiasi tipo di etichetta.   

Nel corso di Labelexpo 2017, HP Inc. ha annunciato un nuovo portafoglio di soluzioni per la stampa digitale e la decorazione di etichette in qualsiasi quantità e per tutte le applicazioni, un’altra mossa strategica a livello di settore per la trasformazione della stampa di packaging ed etichette dall’analogico al digitale, che consente ai converter di espandere le proprie attività su nuovi mercati.

HP ha inoltre annunciato che HP Indigo GEM, la rivoluzionaria soluzione per applicazioni decorative in un singolo passaggio completamente digitale, può essere già preordinata presso Labelexpo. Integrata con il sistema HP Indigo WS6800 Digital Press, la soluzione GEM produce etichette con sofisticate nobilitazioni con la massima semplicità ed efficienza. Le nuove soluzioni arrivano a distanza di appena 15 mesi dal lancio della tecnologia, presentata a Drupa 2016. I clienti stanno già ottenendo vantaggi da queste nuove funzionalità in termini di stabilità e precisione dei colori, maggiore produttività e ampliamento della gamma di applicazioni.

“La tecnologia LEP presentata lo scorso anno durante il Drupa è stata un grande passo avanti. Ora l’innovazione continua con l’espansione delle nostre funzionalità e l’introduzione delle più efficienti soluzioni digitali per la stampa delle etichette a livello di settore, che consentiranno ai converter di raddoppiare le attività digitali nei prossimi anni” ha affermato Alon Bar-Shany, General Manager dei sistemi HP Indigo di HP Inc. “Grazie a queste soluzioni i converter potranno semplificare e reinventare le linee di produzione e stampare qualsiasi tipo di etichette, indipendentemente dalla complessità, per poter soddisfare le nuove esigenze di mercato.”

A Labelexpo 2017, nel padiglione 5, dal 25 al 28 settembre HP presenterà tutte le novità, tra cui il sistema HP Indigo WS6800 Digital Press integrato con HP Indigo GEM, il sistema HP Indigo 20000 Digital Press integrato con HP Indigo Pack Ready Lamination per la produzione flessibile di packaging e un time-to-market immediato e infine il sistema HP Indigo 8000 Digital Press, la soluzione a banda stretta più produttiva del settore.

In un ambiente simile a quello di un comune negozio, i partner OEM HP Specialty Printing Systems (SPS) offriranno dimostrazioni delle soluzioni basate sul nuovo motore di stampa per etichette desktop SI-1300 e altre tecnologie.

Stampa digitale di etichette per qualsiasi progetto

In linea con HP Indigo WS6800, HP Indigo GEM è un sistema di stampa completamente digitale e in un solo passaggio per la decorazione con lamine, retinatura, effetti tattili, laccatura e altri effetti speciali, il tutto con un solo flusso di lavoro, un solo operatore e un solo file di progettazione, senza richiedere ulteriori strumenti.

HP Indigo GEM utilizza GEM Coat e GEM Clear, venduti da HP Indigo. Sviluppato tramite la tecnologia JetFX, GEM sarà in commercio a partire dalla primavera del 2018.

Nuove opportunità con etichette ad alta resistenza

Pack Ready for Labels è una nuova soluzione che supporta la produzione di etichette a elevate prestazioni e ad alta resistenza per soddisfare i più rigorosi standard di settore, anche nell’ambito dei prodotti domestici e chimici. Include un’unità di primerizzazione in linea aggiornata fornita in modo opzionale per il sistema HP Indigo WS6800 Digital Press e materiali come lacche e primer che saranno acquistabili presso Michelman. La nuova unità di primerizzazione in linea assicura inoltre un utilizzo ottimizzato del sistema e una maggiore facilità di manutenzione.

Innovazioni per gli inchiostri

HP Indigo ha anche annunciato il nuovo inchiostro HP Indigo ElectroInk Silver, al momento in fase di beta testing per i clienti. La composizione del nuovo inchiostro è in grado di generare un ampio spettro di colorazioni metalliche, attraverso la combinazione di effetti metallici e funzionalità digitali in un unico processo di stampa. L’obiettivo del nuovo inchiostro è ampliare gli ambiti di applicazione resi possibili dalla tecnologia HP Indigo e offrire a brand e converter nuove possibilità di progettazione del packaging che facciano la differenza sullo scaffale.

Nuovi strumenti per l’automazione e il flusso di lavoro

HP Indigo WS6800 e HP Indigo GEM saranno supportati dalla nuova soluzione HP Production Pro per packaging ed etichette Indigo. Con un’elaborazione cinque volte più rapida, HP Production Pro garantisce maggiore produttività, scalabilità e semplicità in tutte le operazioni, anche nella gestione di grandi volumi di stampa di dati variabili. HP Production Pro consente per la prima volta in assoluto ai converter di scalare le proprie operazioni e gestire a livello centralizzato i sistemi di stampa per etichette HP Indigo, connettendo il sistema a strumenti di automazione come HP PrintOS, MIS ed Esko Automation Engine QuickStart for Labels. Un’altra novità di oggi è che HP Indigo ed Esko avvieranno una più stretta collaborazione, dopo una relazione di successo ormai decennale. HP ed Esko hanno incorporato Esko Color Engine in HP Production Pro e collaboreranno in modo ancora più esteso per la vendita del nuovo Esko Automation Engine QuickStart for Labels, una soluzione entry-level che consente di ottimizzare i processi di stampa e permette ai converter di incrementare notevolmente la produttività in modo semplice ed economico.

Le nuove applicazioni e funzionalità HP PrintOS per il packaging e le etichette presentate al Labelexpo includono:

• PrintOS Jobs, per il monitoraggio della produzione e dei processi.

• PrintOS Site Flow, per la produzione di grandi volumi con tirature limitate ed etichettatura personalizzata.

• PrintOS Box, un sistema per lo scambio dei file che semplifica la ricezione dei documenti per la stampa e la verifica dei contenuti.

• PrintOS Service Center, un unico punto di accesso a tutti gli strumenti di manutenzione.

Grande successo delle etichette e del packaging HP

Con oltre 1500 sistemi per il packaging e le etichette installati in tutto il mondo, HP è in prima linea nella trasformazione del settore. La più recente installazione di un sistema HP Indigo 8000 Digital Press a Belmark è una dimostrazione del passaggio dei converter a una produzione totalmente digitale. HP ha annunciato inoltre la vendita del centesimo sistema HP Indigo 20000 Digital Press per il packaging flessibile. Il cinquantesimo sistema HP Indigo 30000 per cartoni pieghevoli è stato di recente installato da Cartoffset, in Francia.

Aziende di tutto il mondo usufruiscono già dei vantaggi delle funzionalità HP Indigo per i clienti:

• Eat the Bear. Il converter statunitense Toflight ha creato un’etichetta per il lancio del gusto speciale Cinco de Mayo di Eat the Bear, che si è aggiudicata il riconoscimento Digital Excellence Award. L’etichetta è stata stampata su una base di polipropilene metallizzato con laccatura opaca e lucida, ottenendo un eccezionale potenziale visivo di vendita.

• Tang. In una campagna che associa momenti trascorsi in famiglia alla bevanda aromatizzata, Tang ha stampato confezioni flessibili con 110 foto di famiglia inviate dai clienti su un totale di 15 milioni di pacchetti in 5 diversi gusti utilizzando il sistema HP Indigo 20000 di proprietà di Camargo Cia de Embalagens.

• Romantics, un brand di succhi di frutta e bevande vegetali con 140 diversi design in continua evoluzione, ognuno con una propria storia, una propria immagine e un proprio messaggio creativo, ha potuto approfittare di vantaggi come tirature precise e tempi di distribuzione puntuali.

211 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI