Festival delle arti digitali – prima tappa Venezia / Parigi

In occasione dell’anniversario dei 10 anni del Master MaBAC, Management dei Beni e delle Attività Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’ESCP Europe di Parigi, molti ex studenti francesi e italiani, oltre che i rappresentati di grandi istituzioni culturali veneziane e francesi verranno convocati a presenziare all’evento.

In questo contesto, l’associazione CINQ5 (creata da ex studenti del MaBAC) presenta la mostra sulle arti digitali Aqua Mobilis, dal 7 all’11 di dicembre 2016 a Venezia, e dal 12 gennaio al 10 febbraio 2017 a Parigi. Questo primo evento metterà le basi per la creazione del festival delle arti digitali franco-italiano, simultaneo e interattivo.

Aqua Mobilis

Elemento simbolico, fonte di vita ma allo stesso tempo pericolosa, l’acqua ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli. Essa è stata rappresentata in tutte le sue sfaccettature, fino a divenire oggetto della ricerca artistica. Attraverso la mostra Aqua Mobilis, l’acqua non è più solamente considerata come soggetto ma come supporto creativo, attraverso opere singolari che interrogano il nostro complesso rapporto con questo elemento. L’acqua, attraverso le sue molteplici forme, è in continua trasformazione fino a rendere le opere evolutive.

Come disse Eraclito “ Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume”, al tempo stesso, in questa mostra non si vedrà mai un’opera due volte nello stesso modo. In mostra le opere di Arthur Baude, Dominique Peysson, Emilie Brout et Maxime Marion, Gaetano Olmo Stuppia.

TIM Future Center Campo San Salvador, 4826 – 30124 Venezia 7.12.2016 – 11.12.2016 10:00 – 18:00 Vernissage: 10.12.2016 – 16:30

ICI CASA è un’associazione no profit, creata per sostenere le attività culturali di ICI Venice. L’idea è di creare un luogo sinergico; centro culturale, residenza per artisti e luogo di soggiorno per ospiti speciali che possono vivere liberamente in una casa d’artista in cambio di una donazione all’associazione. Gli artisti vivranno ad ICI CASA durante il periodo di montaggio e inaugurazione della mostra e creeranno un video appositamente per lo spazio dove il tema sarà ovviamente l’acqua.

88 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI