Alibaba Cloud presenta le più recenti tecnologie di Intelligenza Artificiale

 

Alibaba Cloud, la divisione di cloud computing di Alibaba Group, continua nel suo percorso di innovazione tecnologica con la release di nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale (IA) e di un nuovo logo, presentati in occasione della conferenza di cloud computing Beijing Summit .

 

 

 

Nuovo logo – un simbolo del valore illimitato del computing

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il design minimale del nuovo logo rappresenta in modo elegante la mission di Alibaba Cloud ovvero raggiungere il valore illimitato. Il design è ispirato al linguaggio di programmazione e simboleggia la volontà di Alibaba Cloud di estendere i propri servizi dalla Cina ai mercati internazionali. Gli elementi grafici “[ ]” e  “-” sono stati scelti per la loro importanza nella programmazione. “[ ]” sta per calcolo mentre “-” indica il flusso di dati.

 

 

 

“Il nuovo logo riassume perfettamente la nostra visione della costruzione di un mondo migliore attraverso tecnologie innovative, salvaguardando, allo stesso tempo, i valori di ciascuno dei nostri clienti”, ha dichiarato Simon HU, Presidente di Alibaba Cloud. “Quello in cui ci stiamo impegnando va molto oltre il semplice cloud computing, si tratta di rendere tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e i big data accessibili a tutti i settori, trasformando il cloud computing in un’infrastruttura pubblica”, ha aggiunto.

 

 

 

Soluzioni e applicazioni del programma di Intelligenza Artificiale di Alibaba Cloud (“ET”)

 

 

 

 

  Al Beijing Summit Alibaba Cloud ha lanciato una suite completa di soluzioni di tecnologie per il riconoscimento video, audio e immagini che fanno parte del programma di Intelligenza Artificiale ET. Alibaba Cloud ha mostrato come le tecnologie di IA potrebbero essere sfruttate nei differenti settori per aiutare i clienti nel miglioramento dell’efficienza, nel monitoraggio dei rischi e nella riduzione dei costi.

 

 

 

 

l   Riconoscimento video dei movimenti del basket: attraverso la combinazione dell’analisi dei video relative a eventi sportivi con soluzioni di apprendimento attivo, è possibile delineare le prestazioni degli atleti per determinare il loro comportamento, fornendo così dei dati preziosi per il settore dello sport.

 

l   Elaborazione delle immagini: identificazione e descrizione delle immagini attraverso un accurato processo di elaborazione di immagini e didascalie che permette alle macchine una lettura istantanea.

 

l   Linea diretta smart per i clienti: questa tecnologia di riconoscimento audio registra automaticamente i messaggi vocali del customer service e li trasforma in testo, strutturando contenuti e messaggi chiave per consentire il monitoraggio della qualità del servizio clienti, l’analisi del sentiment dei consumatori e la gestione del rischio.

 

l   Traslitterazione delle trasmissioni in real-time: trascrizione in tempo reale dell’audio di trasmissioni in sottotitoli, che permette di monitorare ed editare i contenuti durante i live show.

 

l   Assistenza personalizzata: sulla base di analitiche di big data, è possibile fornire un servizio e supporto personalizzati basati sulle abitudini di acquisto e gli interessi degli utenti.

 

l   Segnalazione di malfunzionamenti industriali: raccolta di registri relativi a dati e operazioni degli impianti industriali e segnalazione di potenziali guasti del sistema attraverso la combinazione di un algoritmo intelligente e dei consigli degli esperti.

 

l   Monitoraggio di comportamenti maligni nell’e-commerce: è possibile individuare automaticamente comportamenti illegali da parte di venditori e acquirenti durante le transazioni.

 

l   Previsione dei trend di massa: attraverso una serie di tecnologie applicate ai big data come l’analisi semantica e del sentiment, funzioni di apprendimento da parte delle macchine, tramite l’analisi dei dati pubblici disponibili online e del flusso di comunicazione di media e immagini, è possibile identificare i trend quali immagine del brand, discussioni più calde e awareness delle abitudini pubbliche.

 

l   Controllo del rischio finanziario: valutazione accurata della credibilità dei soggetti richiedenti prestiti attraverso l’analisi delle interrelazioni tramite algoritmi.

 

l   Previsione di malattie cardiache: previsione accurata di patologie cardiache attraverso un set di strumenti di apprendimento attivo da parte delle macchine, quali pre-elaborazione dei dati, progettazione e previsione.

 

l   Previsione del traffico in tempo reale: previsione del traffico da cinque minuti a un’ora in anticipo con un livello di precisione sino al 92%, che svolge una funzione di supporto ai dipartimenti dei trasporti nella riduzione del congestionamento del traffico e fornisce agli utenti consigli sulla viabilità.

 

 

 

Inoltre, Alibaba Cloud farà ulteriori annunci, compreso quello relativo a una partnership strategica tra Alibaba Cloud e HTC Corporation (“HTC”) e quello della presentazione del suo Global Marketplace e del programma AliLaunch. AliLaunch permette ai partner tecnologici internazionali di entrare nel mercato cinese attraverso le iniziative di Alibaba Cloud. Grazie al programma, infatti, potranno avvantaggiarsi di una serie di offerte a valore aggiunto, come joint ventures, partenership di marketplace e di vendite all’ingrosso per trarre profitto da questo mercato in forte crescite. La partnership strategica con HTC combinerà la tecnologia di realtà virtuale leader del settore dell’azienda con le tecnologie cloud all’avanguardia di Alibaba Cloud per esplorare soluzioni di realtà virtuali innovative che saranno altamente scalabili e competitive a livello di prezzo per i consumatori.

134 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI