“Back to the Future” è stato un viaggio nel tempo per celebrare le tappe fondamentali della storia di Zyxel in Italia e per guardare con fiducia verso il futuro del networking. Abbiamo voluto celebrare non solo un anniversario, ma un percorso di crescita, trasformazione e radicamento nel mercato italiano. Dieci anni fa siamo partiti da Torino con l’idea di fare la differenza. Oggi, quella visione si è tradotta in una realtà solida, innovativa e riconosciuta, costruita insieme a una community di partner che non è solo al nostro fianco, ma parte integrante della nostra identità.” Così Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Networks Italia & Iberia, ha aperto lo speciale evento che ha segnato i 10 anni dalla nascita di Zyxel Networks Italia. Una celebrazione dal titolo evocativo, “Back to the Future”, che ha voluto essere non solo un tributo al passato, ma soprattutto uno sguardo lucido e condiviso verso il futuro del networking.
La cornice non poteva essere più coerente con il tema: le OGR Torino, storica sede delle Officine Grandi Riparazioni, oggi simbolo della rinascita tecnologica della città e luogo d’incontro per chi lavora nei settori più innovativi, dalla cultura digitale all’intelligenza artificiale. Ed è proprio da lì che Zyxel ha voluto ripercorrere le tappe salienti della propria evoluzione italiana con oltre 250 partner provenienti da tutta Italia.
Grazie alla conduzione brillante di Federico Basso, comico e attore e Francesco Marino, Direttore Responsabile di Digitalic, l’evento ha ripercorso le tappe fondamentali della storia di Zyxel in Italia, a partire dalla sua nascita nel 2015. Dal debutto della piattaforma cloud Nebula e dalle prime verticalizzazioni, all’arrivo delle prime soluzioni di sicurezza avanzata, fino all’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle proprie soluzioni: il viaggio compiuto da Zyxel Italia in questi dieci anni si è intrecciato con quello del canale, delle piccole e medie imprese e di un’intera rete di operatori ICT sempre più consapevoli e protagonisti del cambiamento.
La giornata si è proiettata poi verso il domani grazie a Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24, che ha invitato a riflettere su come i prossimi anni rivoluzioneranno le infrastrutture di rete e la cybersecurity. Un’esplorazione lucida del futuro della connettività e della sicurezza, tra AI, compliance normativa, digitalizzazione distribuita, skill shortage e necessità crescenti di performance e automazione.
In linea con questi scenari, Marcello Pistidda, Sales Account Manager & Business Development Manager Zyxel Networks Italia, introdotto da Kevin Drinkall, Senior Director, Marketing & GTM Strategy EMEA, ha presentato l’evoluzione delle soluzioni Zyxel, sempre più orientate alla gestione unificata, intelligente e cloud-native. Protagonista la piattaforma Nebula, ma anche le novità in ambito WiFi 7, switch multigigabit e sicurezza integrata.
Ma la vera anima dell’evento sono stati i partner, protagonisti di un percorso condiviso che ha permesso di portare sul territorio un modo nuovo di fare innovazione: tecnologie complesse rese accessibili grazie a un approccio concreto, flessibile e umano. In un contesto in continua trasformazione, dove le grandi aziende corrono e investono rapidamente, il rischio di una disuguaglianza tecnologica è sempre più tangibile. Le PMI possono evolversi solo se accompagnate da professionisti competenti – installatori, system integrator, MSP e rivenditori – supportati da aziende del settore IT, come Zyxel, che ogni giorno si impegnano a democratizzare l’accesso a tecnologie avanzate, rendendole gestibili, scalabili e sostenibili per realtà di ogni dimensione.
“La tecnologia da sola non basta: serve una rete fatta di persone. Per questo oggi abbiamo voluto festeggiare con chi ci ha sempre accompagnato, mettendo al centro la relazione, la fiducia e la voglia di evolvere insieme. Il nostro ‘Back to the Future’ comincia proprio da qui” – ha concluso Valerio Rosano.