Yamaha Motor spegne 70 candeline e si racconta con iniziative esclusive e nuovi progetti

Il 1° luglio 1955 nasceva Yamaha Motor: un sogno che ha preso vita su due ruote con la celebre YA-1, la cosiddetta “libellula rossa” e che, da allora, ha continuato a evolversi, guidato da passione, innovazione e una visione condivisa. Oggi, Yamaha celebra il suo 70° anniversario invitando la community globale a rivivere una storia fatta di emozioni, successi e valori che hanno attraversato generazioni di motociclisti e appassionati.

Questo anniversario rappresenta molto più di una semplice ricorrenza: è un’occasione per guardare con orgoglio al percorso compiuto e, allo stesso tempo, proiettarsi con entusiasmo verso il futuro.

Per festeggiare questo anniversario, Yamaha ha dato vita a numerose iniziative speciali per raccontare i propri 70 anni di storia, che non sono solo un grande traguardo ma un nuovo, entusiasmante, punto di partenza.

Lo scorso 16 giugno, con una speciale monografia di 24 pagine diffusa con la Gazzetta dello Sport Yamaha ha voluto raccontare i suoi 70 anni da campioni, dando vita a un progetto editoriale straordinario che ha ripercorso lil suo viaggio su strade, in pista, nei deserti e anche in mare. Inoltre, sabato 21 giugno si è tenuto un evento speciale presso il circuito di Varano de’ Melegari (PR), che ha coinvolto piloti, fan, partner e tutti coloro che hanno vissuto – o sognato – in sella a una moto con i tre diapason. Un appuntamento che ha rappresentato il cuore pulsante di un anno ricco di iniziative, in cui tradizione e innovazione si sono intrecciate per raccontare la forza di una visione sempre attuale.

Per rendere la celebrazione ancora più memorabile, Yamaha ha lanciato altri progetti esclusivi che sottolineano il valore di questo anniversario. Tra questi, spicca l’album di figurine Panini dedicato ai 70 anni del marchio: un percorso illustrato tra modelli iconici, momenti leggendari e protagonisti che hanno reso Yamaha sinonimo di libertà e innovazione. Ogni figurina diventa così un tassello di una storia collettiva, da collezionare e condividere.

La narrazione dei 70 anni di Yamaha si arricchisce inoltre di due progetti multimediali. Due progetti pensati per coinvolgere ed emozionare, offrendo nuove prospettive e voci autentiche che danno profondità al racconto.

Il documentario “Spirit of Challenge. 70 Years, One Legacy” ripercorre le tappe fondamentali, le sfide e le vittorie del brand, lasciando la parola a persone e leggende legate a Yamaha: da Giacomo Agostini a Lin Jarvis, da Ben Spies a Stéphane Peterhansel. Oltre alle persone, il documentario proseguirà con un approfondimento dedicato ai luoghi, volto a mostrare come ogni individuo contribuisca a costruire un legame unico con l’azienda, disponibile nelle prossime settimane direttamente sul sito Yamaha. Oltre al documentario, due episodi speciali del podcast “Time” di Luca Casadei, che raccontano l’anima di Yamaha compiendo un viaggio tra aneddoti, testimonianze e passioni e che trasporta l’ascoltatore nell’universo Yamaha. Per esempio, sarà possibile scoprire qual è stata la sfida impossibile che ha dato origine a Yamaha, qual è il significato dell’iconico logo, e cos’è il Kando, la mission che da sempre guida l’azienda.

Per rivivere la magia dell’evento dello scorso 21 giugno e per scoprire tutte le iniziative messe in campo da Yamaha per celebrare il 70° anniversario: https://www.yamaha-motor.eu/it/it/70-anniversario/

116 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI