La mobilità condivisa allarga il proprio bacino e prolunga la scadenza fino alla fine dell’anno. Chi acquista un abbonamento Autoguidovie può richiedere un voucher nell’ambito della sharing mobility del valore di 100 euro per l’utilizzo di biciclette e monopattini a Milano e Monza.
Così facendo giovani, studenti, universitari, lavoratori e senior, una volta scesi dall’autobus, potranno raggiungere la destinazione desiderata avvalendosi delle soluzioni green dei partner Dott (bici e monopattini) e Monza Mobilità (bici) per coprire l’ultimo miglio, azzerando i tempi di attesa.
Il voucher dà accesso a 20 corse da 15 minuti su veicoli Dott oppure a 13 utilizzi giornalieri da 4 ore ciascuno di biciclette di Monza Mobilità.
Fino a oggi l’iniziativa sperimentale “Voucher per l’utilizzo di servizi di sharing mobility”, promossa da Regione Lombardia, era riservata ai soli possessori di abbonamenti annuali. L’apertura a tutti i possessori di un abbonamento rappresenta un importante segnale nei confronti della clientela Autoguidovie, per chi preferisce forme di mobilità più flessibili e in linea con le proprie esigenze. Attraverso questa scelta, emerge dunque la volontà collettiva di tutti i player coinvolti nell’affermare nuove modalità di viaggio più aderenti ai bisogni di persone che ogni giorno si muovono nei territori di Milano e Monza e che credono nei valori della sostenibilità ambientale.
L’altro aspetto rilevante riguarda la prosecuzione della promozione: la scadenza, prevista per la fine dello scorso giugno, è stata prolungata fino al 31 dicembre 2025, proprio per estendere la sharing mobility e conferirle maggiore importanza in un lasso di tempo più lungo, e per fornire un servizio continuativo anche nella seconda parte dell’anno, sia nel periodo delle vacanze, sia quando riapriranno le scuole e riprenderanno le attività lavorative.
Potranno accedere alla promozione anche i possessori di IoViaggio, tessera regionale sulla quale si possono caricare tutte le tipologie di abbonamento del trasporto pubblico locale.
AUTOGUIDOVIE: SHARING MOBILITY PER SERVIZI A MISURA DI CLIENTE
Autoguidovie è una delle due società di mobilità collettiva in tutta la Lombardia ad aver aderito all’iniziativa regionale, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e che punta a incentivare la sharing mobility quale forma di integrazione dei servizi di trasporto pubblico. La possibilità di creare nuove modalità di viaggio, dar vita a sinergie nell’ambito della mobilità e, soprattutto, fornire servizi sempre più innovativi e rispondenti alle necessità dei clienti hanno motivato Autoguidovie ad attivarsi e a fare da apripista in una progettualità estremamente lodevole e che delinea la mobilità del futuro, estromettendo giustamente il mezzo privato, grande fonte di inquinamento.
Per maggiori informazioni, visitare il sito autoguidovie.it.
«L’estensione dei voucher a tutti gli abbonati, anche quelli mensili, e la proroga dell’iniziativa fino a fine anno, confermano il nostro impegno nel favorire e promuovere una mobilità sempre più vicina ai bisogni reali delle persone. Le sinergie che si sono costruite tra soggetti pubblici e privati qualificano il trasporto pubblico di Milano e Monza a quello delle grandi metropoli europee, che vantano sistemi di mobilità condivisa altamente avanzati. Offrire più soluzioni di trasporto sostenibili, integrate tra loro, rende gli spostamenti più rapidi e veloci, migliorando l’esperienza di viaggio. Siamo orgogliosi di aver realizzato concretamente un modello di sharing mobility e di poter continuare in questa direzione», dichiara Stefano Rossi, Amministratore Delegato Autoguidovie.
«Siamo felici di proseguire questa iniziativa al fianco di Autoguidovie, Comune e Regione Lombardia, un esempio concreto di come la collaborazione tra trasporto pubblico e micromobilità possa offrire un’alternativa sostenibile, comoda e integrata per gli spostamenti quotidiani. L’estensione dell’iniziativa a tutti gli abbonati Autoguidovie è un passo importante: ci consente di allargare ulteriormente l’accesso alla mobilità condivisa e di coinvolgere nuove fasce di utenti. Peraltro, anche a seguito di alcuni eventi vandalici, abbiamo recentemente concluso un intervento mirato di manutenzione sull’intera flotta di biciclette e monopattini, in modo da garantire la massima disponibilità e qualità dei mezzi in vista del periodo più caldo e del rilancio di questa iniziativa. Continuiamo ad investire su questo territorio e ringraziamo tutti i partner per la proficua collaborazione», dichiara Vittorio Gattari, Direttore Relazioni Istituzionali di Dott.
«Regione Lombardia crede fermamente nella mobilità condivisa e abbiamo deciso di prorogare sino a fine 2025 la misura che permette di usufruire di un voucher da 100 euro che permette a studenti, viaggiatori e lavoratori di usufruire del trasporto pubblico locale in sharing mobility. Grazie al contributo di Regione che mette a disposizione 7,9 milioni di euro, stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per favorire l’utilizzo dei mezzi in condivisione, vogliamo dare vita ad una vera e propria rivoluzione green dei trasporti. Un nuovo modo di concepire la mobilità, in grado di sensibilizzare un reale cambio di abitudini e stili di viaggio, che ora allarghiamo anche a tutti i possessori di abbonamenti, proprio per ampliare la platea dei potenziali utilizzatori dell’agevolazione. Un impegno importante, in sinergia con tutti gli enti interessati, a cominciare da Autoguidovie, all’insegna di un sistema trasportistico interconnesso, virtuoso ed ecosostenibile», spiega Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia.«La città di Monza accoglie con favore ogni iniziativa utile in grado di fornire alternative efficaci all’utilizzo dell’auto privata, anche nel segno della sostenibilità ambientale», aggiunge Irene Zappalà, Assessora alla Mobilità, Viabilità e Trasporti del Comune di Monza.




















