Una donna alla guida di “GAVI, The Vaccine Alliance”: la Senatrice Sania Nishtar è il nuovo amministratore delegato

La dott.ssa Nishtar, attualmente in carica come senatrice nel suo Paese d’origine, il Pakistan, assumerà questo ruolo il 18 marzo 2024.

Medico di formazione, ha costruito una carriera eccezionale in oltre 30 anni come leader della sanità pubblica globale. Nel governo nazionale, tra il 2018 e il 2022 ha ricoperto il ruolo di Assistente speciale del Primo Ministro per la protezione sociale e la riduzione della povertà, un ruolo con lo status di Ministro federale. Nel 2013, durante il governo ad interim del Pakistan, ha ricoperto il ruolo di ministro federale con la responsabilità di ristabilire il Ministero della Salute del Paese, tra gli altri ruoli, ottenendo consensi per la trasparenza e la responsabilità durante il suo mandato.

Nel corso della sua carriera, Sania Nishtar ha ricoperto diverse posizioni di leadership nella società civile e nelle organizzazioni internazionali. Ha fondato il think tank no-profit Heartfile, che si batte per la riforma sanitaria in Pakistan. È stata la prima presidente del Comitato indipendente di responsabilità (IAP) del Segretario generale delle Nazioni Unite per la salute delle donne e dei bambini e copresidente della Commissione indipendente di alto livello dell’OMS sulle malattie non trasmissibili, oltre a molti altri ruoli. E’ stata presidente del Comitato consultivo di valutazione di Gavi dal 2011 al 2014 e nel 2016 è stata membro indipendente del Consiglio di amministrazione di Gavi. Prolifico leader di pensiero, è stata coautrice di decine di articoli accademici e libri ed è stata pubblicata in molti importanti giornali nazionali e internazionali. Si è laureata in medicina come migliore laureata nel 1986. È membro del Royal College of Physicians e ha conseguito un dottorato di ricerca presso il King’s College di Londra, che le ha conferito un dottorato honoris causa in Scienze, nel 2019. È annoverata tra gli alumni illustri del King’s College e nel 2020 è stata inserita tra le 100 donne della BBC, un elenco di donne ispiratrici e influenti di tutto il mondo.

Il professor José Manuel Barroso, presidente del consiglio di amministrazione di Gavi, ha dichiarato: “In tre decenni di leadership a livello nazionale e globale, la dottoressa Nishtar si è costruita una reputazione di instancabile sostenitrice dell’equità sanitaria, di pensatrice innovativa e di provata capacità di azione quando si tratta di risolvere sfide complesse. Sono impressionato dai suoi risultati ed entusiasta delle possibilità che la sua nomina offre alla nostra Alleanza e alle nostre ambizioni di proteggere le generazioni future. Ringrazio anche David Marlow per la sua efficace leadership come CEO ad interim di Gavi. Il suo impegno costante nel far progredire Gavi, guidando importanti riforme strutturali e culturali, ha assicurato che Gavi sia nella migliore forma possibile per raggiungere i suoi obiettivi attuali e futuri”.

Commentando la sua nomina, la dottoressa Sania Nishtar (nella foto) ha dichiarato: “La salute inizia con i vaccini salvavita. Negli ultimi 23 anni, Gavi è stata una delle organizzazioni con il maggior impatto sulla salute globale. Il compito che ci attende è enorme: dall’impatto sulla salute dei cambiamenti climatici alla necessità di affrontare le disuguaglianze in materia di vaccini, di prepararsi a future epidemie e di potenziare l’immunizzazione di routine, che ritengo sia la porta d’accesso al raggiungimento della copertura sanitaria universale. Sono onorato della fiducia che il Consiglio di amministrazione di Gavi ha riposto in me e non vedo l’ora di lavorare con il personale di talento di Gavi e con gli esperti partner dell’Alleanza per garantire che Gavi raggiunga centinaia di milioni di bambini nei Paesi a basso reddito con vaccini salvavita contro malattie mortali e debilitanti”.

David Marlow, CEO ad interim di Gavi, ha commentato la nomina della dr.ssa Nishtar: “Sono stato onorato di guidare Gavi insieme al team dirigenziale durante questo periodo di interim e mi congratulo con il Consiglio di Amministrazione per aver attirato e assicurato alla dottoressa Sania Nishtar il ruolo di nostro prossimo CEO. Insieme al team di Gavi, non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con la dottoressa Nishtar e con i nostri partner dell’Alleanza per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi.”

La nomina della dottoressa Nishtar arriva in un momento importante per Gavi. Con il quinto periodo strategico quinquennale che si concluderà alla fine del 2025, nel 2024 Gavi chiederà l’approvazione del Consiglio di Amministrazione per la strategia 2026-2030. Oltre alla strategia futura, la raccolta di fondi sarà una priorità per la dottoressa Nishtar, che ha già in programma un evento di alto livello per lanciare l’opportunità di investimento di Gavi, che sarà ospitato da Francia e Africa CDC a giugno.

121 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI