Un documentario italiano è fra i vincitori dell’Altitude Film Festival di TAP

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema, TAP Air Portugal ha annunciato i vincitori dell’Altitude Film Fest, il primo Festival Cinematografico a Bordo della compagnia, durante una cerimonia di premiazione che si è svolta presso UCI Cinema El Corte Inglés a Lisbona. 

Per questa prima edizione dell’Altitude Film Fest, durante tutto il mese di ottobre i passeggeri dei voli TAP di lungo raggio sono stati invitati a partecipare alla scelta dei vincitori. La risposta è stata straordinaria, con un totale di 1.542 voti: 837 nella categoria fiction e 705 nella categoria documentari. I film vincitori sono stati selezionati tra 10 finalisti – cinque per ciascuna categoria – selezionati dalla giuria, tra un totale di 355 candidature, che comprendevano 101 documentari e 254 fiction.

I vincitori dell’Altitude Film Fest sono:

• Miglior Documentario: Memórias, di Inês von Bonhorst e Yuri Pirondi (Italia)

Migliore FictionVale do Fogo, di João Brás (Portogallo)

Sofia Lufinha, Chief Customer Officer di TAP, ha partecipato all’evento sottolineando l’impatto e la finalità dell’Altitude Film Fest: “Questo festival non solo arricchisce l’esperienza dei nostri clienti, ma rafforza anche il nostro ruolo di ambasciatori della cultura portoghese e di promotori della creatività cinematografica. L’Altitude Film Fest rappresenta l’impegno di TAP nei confronti della cultura e dell’arte, e questa prima edizione ha superato le nostre aspettative grazie all’entusiasmo e alla partecipazione che abbiamo riscontrato sia da parte dei registi che dai nostri clienti.”

La giuria per la categoria Fiction era composta da Leonel Vieira (Portogallo), Rui Tendinha (Portogallo), Ricardo Pereira (Portogallo), Sónia Balacó (Portogallo), Rita Nunes (Portogallo) ed Elisabete Mendes (TAP, Portogallo). Nella categoria Documentari, i giudici erano Arthur Araújo (Brasile), Paul Visser (Olanda), Aldo di Russo (Italia), João Antero (Portogallo) e Marco Calábria (Brasile), oltre a Elisabete Mendes, in rappresentanza di TAP.

I film premiati con il Grand Prix per il miglior film di fiction e il miglior documentario hanno ricevuto una borsa da viaggio del valore di 3.000 euro ciascuna, un riconoscimento che intende non solo premiare l’eccellenza artistica e narrativa dei cortometraggi, ma anche a offrire ai registi l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti e lasciarsi ispirare da nuove esperienze in tutto il mondo. I trofei ricevuti dai vincitori, disegnati dallo scultore ZÉVI, sono sculture upcycling realizzate con parti di aerei TAP Airbus A321, che conferiscono alle opere un valore simbolico unico e originale. I 10 film finalisti saranno proiettati sui sistemi di intrattenimento di bordo degli aerei TAP a lungo raggio nel corso di un intero anno.

Attraverso l’Altitude Film Fest TAP Air Portugal ribadisce il proprio impegno nella promozione del Portogallo, della sua cultura e delle sue tradizioni, offrendo ai propri clienti esperienze uniche e indimenticabili che vanno oltre il volo, e mettendo a disposizione di registi emergenti e film di diversa provenienza una piattaforma alternativa e senza precedenti.

87 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI