Un cremoso risotto, ideale per il menù delle Feste

Il formaggio Montagna Alto Adige Superior di Latteria Tre Cime racchiude tutta la bontà e il gusto del latte fresco proveniente dai pascoli dell’Alta Pusteria.

Saporito e delicatamente aromatico ha una stagionatura di minimo sei mesi ed è perfetto per donare ai piatti il sapore autentico e genuino di montagna. Ecco una ricetta perfetta da inserire nel menù delle feste per gustare questo formaggio dal sapore inconfondibile.

RISOTTO ROSA AL FORMAGGIO

Per 6 persone 400 gr di riso Carnaroli Brodo vegetale 2 rape rosse precotte 1 bicchiere di vino bianco secco 60 gr di formaggio Alto Adige Superior di Latteria Tre Cime grattugiato + 30 gr a scaglie 50 gr di burro 30 gr di parmigiano grattugiato Noce moscata e chiodi di garofano in polvere Olio extra vergine d’oliva

In una casseruola tostate in riso con un filo d’olio, fumate con il vino e lasciate evaporare. Cominciate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo. Frullate le rape e aggiungete la purea a metà cottura del riso, aromatizzate con la noce moscata e i chiodi di garofano e regolate di sale. A fine cottura, circa 18 minuti, mantecate con il formaggio Montagna Alto Adige Superior di Latteria Tre Cime, il parmigiano e il burro. Servite decorando il piatto con le scaglie di formaggio Alto Adige Superior.

Montagna Alto Adige Superior è un formaggio da taglio a pasta semidura dalla stagionatura di minimo sei mesi. Tra i tanti segreti dei formaggi di Latteria Tre Cime, la storica cooperativa altoatesina situata a Dobbiaco (BZ), uno dei più importanti è il tempo: non solo quello scandito dalla natura incontaminata della Val Pusteria ma anche quello delle cantine, dove ogni singola forma riceve il tempo necessario per maturare e sviluppare il suo aroma inconfondibile.

Per maggiori informazioni: www.3zinnen.it

Peso medio/pezzatura: ca. 12 Kg

Prezzo consigliato: da 14,90 euro al Kg a 16,00 euro al Kg

            Montagna Alto Adige Superior LOW

73 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI