Tre nuovi prodotti Despar per un dicembre all’insegna del gusto

Queste le eccellenze alimentari italiane “Special Edition” che i consumatori potranno trovare nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar solo nell’ultimo mese dell’anno. 

Celebrare le festività natalizie nel modo migliore con prodotti che testimoniano tutta l’eccellenza del patrimonio gastronomico italiano. Partendo da questa idea, Despar presenta tre nuovi prodotti “Special Edition” a marchio Despar Premium che potranno essere acquistati solo nel mese di dicembre.

Si parte dalla Romagna con la Mortadella di Mora Romagnola in vescica naturale prodotta con carni selezionate di questa pregiata razza suina autoctona. Presidio Slow Food, questo suino viene allevato allo stato semibrado e si alimenta principalmente con ghiande e castagne. Tali caratteristiche contribuiscono a rendere le carni particolarmente indicate per la produzione di salumi di pregio. Con la Mortadella di Mora Romagnola Despar Premium Special Edition i consumatori potranno apprezzare appieno le peculiarità uniche di questo salume, patrimonio ritrovato della gastronomia nazionale.

È la Lombardia, nello specifico il piccolo comune di Varzi nell’Oltrepò pavese, il luogo di provenienza della seconda specialità che Despar ha deciso di valorizzare all’interno della sua linea dedicata alle eccellenze gastronomiche del Bel Paese. Si tratta del Salame di Varzi D.O.P, uno degli insaccati più pregiati in assoluto. Ottenuto da suini allo stato brado, il salame di Varzi ancora oggi viene prodotto seguendo i procedimenti della tradizione, i quali risalgono alle lavorazioni che avvenivano all’interno di monasteri e abbazie diffuse nell’area lombarda a partire dal XII secolo. Il prodotto che si troverà nei punti vendita Despar, dopo la stagionatura viene affinato nelle cantine del centro storico di Varzi per prendere dei profumi e sapori particolari, si farà apprezzare per il suo impasto tenero e compatto e per un sapore dolce e delicato.

Si torna in Emilia per il Parmigiano Reggiano caratterizzato da un periodo di stagionatura atipico di 33 mesi. Non solo, ulteriore peculiarità è costituita dal latte utilizzato: solo quello ottenuto durante i primi 100 giorni di lattazione, periodo in cui tale sostanza è più ricca di nutrienti. La concentrazione in proteine e calcio di questo latte lo rendono particolarmente indicato per la produzione di formaggio a pasta dura e favoriscono lo sviluppo di aromi e sapore. Si caratterizza così per un profumo inconfondibile che ricorda l’erba medica dell’appennino emiliano e per un sapore dolce ed equilibrato.

Salame di Varzi LOW

55 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI