Spreco alimentare e doggy bag: da TheFork un elenco di ristoranti dove richiederla

Che sia per imbarazzo o per timidezza, quella della cosiddetta “doggy bag”, ovvero la possibilità di chiedere gli avanzi al ristorante per poterli portare a casa salvandoli così dalla pattumiera, è un’abitudine ancora poco diffusa in Italia. Secondo un recente studio, solo il 15,5% degli italiani chiede di poter portare a casa il cibo non consumato durante un pranzo o una cena al ristorante (fonte: studio presentato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi, gennaio 2024).

Eppure, il tema dello spreco alimentare è decisamente attuale. Non è certo un caso che nelle ultime settimane si sia parlato della possibilità che la confezione d’asporto diventi obbligatoria in tutti i ristoranti d’Italia, seguendo così l’esempio di Francia e Spagna, dove la proposta è già legge. E se in Europa c’è ancora una certa reticenza verso questa pratica, nonostante il trend sia in crescita, negli Stati Uniti è completamente sdoganata già dagli anni ‘40, e anche in Inghilterra è ormai normalità, anche nei ristoranti di lusso.

Anche nel Bel Paese le cose stanno timidamente cambiando, e ci sono sempre più ristoranti che, al termine del pasto, offrono in autonomia il servizio “doggy bag” per poter consumare il cibo avanzato il giorno successivo comodamente a casa. Un’abitudine che permette non solo di non sprecare ma, anche, di gratificare chi sta in cucina.

Per andare dunque a colpo sicuro la prossima volta che si va a pranzo o cena fuori, TheFork ha stilato una lista di ristoranti e insegne su tutto il territorio italiano che hanno fatto della “Doggy Bag” una filosofia di vita, e offrono sempre la confezione per l’asporto (selezione basata sulla presenza delle parole “Doggy Bag” nelle recensioni positive).


1. Valtellina,Livigno, Lombardia

I sapori della montagna e i piatti tipici della tradizione valtellinese conditi con sapore contemporaneo e accompagnati dalle migliori etichette nazionali e internazionali.

2. La Sera, Perugia, Umbria

Un viaggio attraverso il gusto e una sofisticata esperienza di piatti gourmet e “pizzoni”, il tutto all’interno di un’ampia location informale e accogliente.

3. SanMartin, Segrate, Lombardia

Un menù fatto di specialità di carni argentine, cotte sapientemente alla griglia dallo chef Walter. Grazie alla teca di vetro presente di fronte al grill, è possibile assistere allo spettacolo di preparazione e cottura delle pietanze.

4. Tang, Roma, Lazio

Cucina cinese autentica, piatti curati e fuori dall’ordinario, con buona qualità delle materie prime. Il tutto in un ambiente elegante e rilassante.

5. Byblos Restaurant Roma, Roma

Piccolo ristorantino che con i suoi sapori è capace di far volare con l’immaginazione in Libano. Il servizio gentile e disponibile vi accompagnerà in un viaggio attraverso le tradizioni della cucina tipica libanese.

6. La Cantina del Prufesur 1913, Montevecchia, Lombardia

Dal Prufesur riscoprirete il gusto per i prodotti della tradizione brianzola con squisiti taglieri di affettati e formaggi locali, nonché piatti tipici da assaporare nel contesto paesaggistico e naturale del Parco del Curone.

7. RomAnticaRoma, Lazio

Il locale accogliente e ispirato all’antica Roma è il posto perfetto per una coccola dai sapori tipici della cucina romana per passare una serata tranquilla in un’atmosfera davvero unica.

8. Antica Trattoria Il Giardino dal 1939, Firenze, Toscana

L’Antica Trattoria offre piatti della cucina toscana con ampia gamma di prodotti e di ottima qualità. Le porzioni abbondanti e gli ingredienti tipici della vecchia cucina toscana creano il connubio perfetto per un ottimo pasto in compagnia.

9. 704 Ristorante, Roma, Lazio

La location è molto ampia, ma sa accogliere con calore e l’atmosfera è sempre cordiale. Dalla cucina i piatti arrivano in tavola abbondanti regalando ai commensali tutti i sapori e profumi della tradizione.

10. Scalia Comida Mexicana, Catania, Sicilia

Cornice di pietra, candele e luci soffuse che creano questa atmosfera mistica, afrodisiaca, accogliente. La protagonista principale è sicuramente la materia prima, che viene rispettata utilizzando tecniche di conservazione e elaborazione proprie dell’alta cucina.

11. Leitao, Genova, Liguria

Location esteticamente ben curata con arredamento in stile pop art curata nei minimi particolari. un’atmosfera elegante e cibo eccellente da scoprire nella splendida città di Genova.

12. Osteria X Bacco, Acqui Terme, Piemonte

L’attenzione alla qualità e alla scelta dei prodotti apre la strada a un menù di piatti tipici piemontesi. Ottimo cibo e rapporto qualità/prezzo eccellente accompagnati da un’atmosfera accogliente nel centro di Acqui Terme.

13. Indian Curry House, Bologna, Emilia-Romagna

Ristorante accogliente e colorato, cibo ottimo e porzioni abbondante. Indian Curry House è l’opzione perfetta per provare piatti della cucina indiana dai sapori forti e decisi perfetti per vivere momenti di convivialità.

14. Vini e Boccacci, Nola, Campania

Locale accogliente e curato. Una combo vincente di ottimo cibo e un’ampia selezione di vini che accompagnano un’esperienza culinaria avvolgente.

15. Dimitria, Matera, Basilicata

Prodotti eccellenti, piatti squisiti e abbondanti, tutto a pochi passi dai Sassi di Matera. Il locale spazioso offre un percorso degustativo che esalta i prodotti locali con portati dai sapori delicati ed eleganti.

121 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI