TERRE THURIA, FRANCIACORTA per vocazione

L’azienda viniciola è ubicata nel cuore della più vocata zona italiana per la produzione di Vini Spumanti “metodo classico”. Le uve provengono da 15 vigneti dislocati su sette diversi Comuni della Franciacorta e rappresentano tutte le diverse varietà di paesaggio che caratterizzano la zona. Le Cuvée TERRE THURIA si contraddistinguono per eleganza, freschezza e bevibilità. Sia il Brut sia il Saten e il Rosé sono prodotti con ridotto residuo di zuccheri e quindi particolarmente adatti come aperitivo e come accompagnamento del pasto, da quelli estivi e leggeri ai più complessi.

TERRE THURIA FRANCIACORTA DOCG

Brut Classico assemblaggio a base di Chardonnay (75%), Pinot bianco (15%) e Pinot nero (10%), il Brut TERRE THURIA è Spumante che rimane sui propri lieviti per oltre due anni, un periodo fondamentale, durante il quale tutte le sue naturali spigolature si arrotondano a favore di una maggiore complessità e profondità gustativa. Colore giallo di buona carica con riflessi verdolini. Perlage finissimo e persistente. Aroma fine e complesso. Sapore asciutto, secco con vena acidula e nervo caratteristico, elegante e pieno al gusto. Alcol 12,5% vol.

TERRE THURIA FRANCIACORTA DOCG Satèn Millesimato 2013 (nella foto)

Realizzato con uve Chardonnay al 100% viene fermentato e affinato in piccole botticelle di quercia di Allier. Nei mesi di marzo e aprile viene passato in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie sono poi accatastate in locali di affinamento a temperatura controllata (12° – 14°) per almeno 36 mesi. Colore giallo con leggeri riflessi dorati. Perlage finissimo e persistente. Profumo intenso, complesso di fiori di pesco, miele e nocciole. Sapore fresco e invitante, morbido e sottile. Alcol 13% vol.

TERRE THURIA FRANCIACORTA DOCG Rosè Millesimato

Nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay (50%) e Pinot nero (50%) e deve il suo colore delicato alla maturazione delle bucce “a cappello sommerso”. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con lieviti indigeni. Nei mesi di marzo e aprile c’è il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono poi accatastate per almeno 36 mesi, quando hanno luogo remuage, dégorgement e abbigliamento per la spedizione. Colore rosa buccia di cipolla con spuma bianca, perlage finissimo e persistente. Profuma di rosa selvatica, e piccoli frutti a bacca rossa come il lampone. Aroma fine e complesso, sapore asciutto, secco e garbato. Alcol 13% vol.

Il mestiere di produrre ottimo vino è qualcosa che a Le Marchesine sanno fare da generazioni. Per questo Le Marchesine, piccola e innovativa Azienda Agricola, è oggi una realtà prestigiosa e in pieno sviluppo. E da questa sapienza centenaria, oggi è nato, in esclusiva per D&C, TERRE THURIA, il nuovo Brand FRANCIACORTA per vocazione.

D&C, storico Distributore nel settore del Beverage, è impegnato a promuovere un consumo responsabile di bevande alcoliche.

168 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI