Studio Apostoli firma la SPA di Palazzo Ponte Piccolo, a Venezia

Sull’Isola della Giudecca, sorgerà un esclusivo complesso residenziale di lusso di Venezia completo di area benessere privata, affacciato sulla Laguna.

Ex convento delle Suore Canossiane affacciato sul canale della Giudecca al centro dell’omonima isola veneziana, Palazzo Ponte Piccolo è una struttura composta da una serie di edifici risalenti a epoche storiche differenti, dal Quattrocento sino al XIX secolo, ora soggetta a un importante restauro conservativo e cambio di destinazione d’uso. Studio Apostoli ha progettato la SPA privata del futuro complesso residenziale, con otto unità abitative di pregio: un dato che rende Palazzo Ponte Piccolo unico nel suo genere, facendolo diventare il solo complesso immobiliare di lusso di Venezia dotato di servizi benessere riservati.           

L’elemento acqua è la matrice progettuale dell’area wellness, uno spazio che prosegue idealmente il contesto paesaggistico circostante e riporta in indoor la conformazione naturale e urbana tipica della città lagunare e dei suoi canali. Giocata interamente su tonalità tenui e sul largo impiego di elementi lignei, la SPA si apre con ampie finestrature ad arco che permettono il passaggio della luce e un affaccio panoramico sulla terrazza verde dedicata. Qui è ricavata una piscina esterna, incastonata in una pedana a gradoni ma con due lati in vetro trasparente, che crea una sensazione di una stretta interrelazione con l’acqua e la vegetazione.

All’interno, i mosaici su ampie porzioni di pareti – richiamo alla tradizione artistica veneziana – abbracciano la vasca, dalla quale emergono i differenti volumi che compongono la SPA, che sembrano galleggiare sospesi e vengono evidenziati grazie a passaggi luminosi sommersi. La Sauna è realizzata interamente in vetro e dialoga con gli altri elementi, come la fontana di ghiaccio – ideale per abbassare la temperatura corporea dopo il trattamento caldo –, con un rivestimento a listelli lignei che rievoca le Briccole tipiche di Venezia. L’area wellness include anche una doccia emozionale, una vasca idromassaggio, una piscina per nuoto controcorrente e una zona fitness valorizzata da un’elegante pavimentazione in legno a spina di pesce, con doppio affaccio sulla terrazza esterna e sulla vasca interna.

Palazzo Ponte Piccolo combina elementi legati alle tradizioni culturali e artistiche di Venezia a scelte di interior più contemporanee, e offre ai futuri proprietari servizi esclusivi e riservati, quali giardini in Pietra d’Istria e giochi d’acqua, attracco per imbarcazioni e concierge dedicato” commenta Alberto Apostoli, fondatore dello Studio. L’architetto prosegue “ho voluto che l’area wellness non solo esprimesse la ricercatezza ed esclusività dello sviluppo immobiliare ma che parlasse soprattutto della città lagunare e della sua bellezza, unica in tutto il mondo.”

213 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI