Smart Bottle, la bottiglia intelligente

Una soluzione efficace per la tracciabilità, l’anticontraffazione e il controllo della distribuzione nel mercato del beverage.

L’Italia è da sempre garanzia di prodotti di eccellenza in molti settori, dall’agroalimentare all’alta moda, dove i produttori hanno saputo costruire, in secoli di storia, eccellenze che il resto del mondo invidia. Tuttavia, secondo le stime dell’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’Italia risulta al primo posto nella classifica mondiale dei Paesi più esposti al fenomeno della contraffazione: un danno economico da 30 miliardi di euro, pari al 3,6% delle vendite totali del settore manifatturiero. Infatti, maggiore è la qualità di un prodotto, maggiore sarà la possibilità che falsificazione e grey market trovino terreno fertile per guadagni illeciti.

La necessità crescente dei produttori di far fronte al mercato grigio e di contraddistinguere il proprio prodotto dalle imitazioni, sempre più elaborate, ha spinto Autentico a sviluppare soluzioni software e hardware nel settore delle tecnologie RFID ed NFC. Il risultato delle attività di Ricerca & Sviluppo ha dato alla luce la piattaforma Autentico NFC che garantisce non solo la tutela del prodotto e del marchio, ma anche il monitoraggio dei canali distributivi consentendo persino la geolocalizzazione dei prodotti.

La Fondazione DIG421, in collaborazione con Elision e Autentico (società dell’ecosistema TESISQUARE), organizza il work shop dal titolo “SMART BOTTLE, LA BOTTIGLIA INTELLIGENTE: soluzione efficace per tracciabilità, anticontraffazione e controllo del mercato”. L’evento si svolgerà martedì 2 luglio 2024 alle 16.30 presso la sede della Fondazione in via Savigliano 52 (sala conferenze), Roreto di Cherasco (CN). La partecipazione è gratuita.

AGENDA

16:30 Accredito partecipanti.

17:00 Presentazione del progetto Autentico NFC.

18:00 Presentazione del tavolo “Smart Bottle – La bottiglia intelligente”.

18:30 Demo live con taggatura di bottiglie e cartoni.

19:00 Question-time e aperitivo.

Iscrizioni su eventbrite

Per maggiori informazioni: info@dig421.org | Tel. 0172 476 421

155 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI