Fondazione DIG421 ha organizzato un workshop presso la sua sede a Roreto di Cherasco (CN) il 2 luglio scorso per presentare le soluzioni per la tracciabilità, l’anticontraffazione e il controllo della distribuzione nel mercato del beverage.
Grande successo per l’evento Smart Bottle, la bottiglia intelligente tenutosi alla Fondazione DIG421.
Durante la giornata si è tenuto un workshop, tenuto da Diego Lai, Ceo di Autentico, con una dimostrazione pratica sui servizi dell’azienda per garantire non solo la tutela del prodotto e del marchio, ma anche il monitoraggio dei canali distributivi, consentendo persino la geolocalizzazione dei prodotti.
La grande partecipazione, tramite le molte domande dei partecipanti, ha dimostrato l’importanza dell’autenticità e tracciabilità in un settore tanto a rischio come il food & wine.
Secondo le stime dell’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’Italia risulta infatti al primo posto nella classifica mondiale dei Paesi più esposti al fenomeno della contraffazione: un danno economico da 30 miliardi di euro, pari al 3,6% delle vendite totali del settore manifatturiero. Infatti, maggiore è la qualità di un prodotto, maggiore sarà la possibilità che falsificazione e grey market trovino terreno fertile per guadagni illeciti.
La necessità crescente dei produttori di far fronte al mercato grigio e di contraddistinguere il proprio prodotto dalle imitazioni, sempre più elaborate, ha spinto Autentico a sviluppare soluzioni software e hardware nel settore delle tecnologie RFID ed NFC. Il risultato delle attività di Ricerca & Sviluppo ha dato alla luce la piattaforma Autentico NFC che garantisce non solo la tutela del prodotto e del marchio, ma anche il monitoraggio dei canali distributivi.
Autentico è in grado di garantire la tracciabilità delle bottiglie dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale, ovunque esse si trovino: un modo per tenere sotto controllo la distribuzione, limitando problemi di mercato parallelo, a tutela di consumatori e distributori. Le micro etichette Nfc (visibili o nascoste) rendono ogni bottiglia univoca, riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento. Inoltre il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l’etichetta Nfc sulla bottiglia – semplicemente avvicinando il proprio smartphone o tablet – apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi.
Ogni bottiglia viene taggata con Nfc, mediante la piattaforma Autentico NFC, comprensiva dell’App Android e IOS per la lettura dei Tag e Back Office Cloud per la gestione delle letture. Il progetto viene poi implementato con la soluzione Autentico Chain, comprensiva del tunnel Rfid con pesatrice integrata che consente l’applicazione del Tag e la rilevazione automatica delle bottiglie e delle scatole.
L’installazione non genera alcun problema di ingombro nella catena di imbottigliamento. Le bottiglie e le relative scatole e pallet diventano così tracciabili in modo puntuale, con benefici a livello di gestione aziendale in termini di controllo della produzione in tempo reale e picking automatizzato grazie ai tag Nfc.