San Valentino è fuori moda: oggi più della metà degli italiani festeggia San Faustino

Più della metà degli italiani (56%) ritiene importante festeggiare San Faustino come alternativa a San Valentino. Freenow ha condotto un sondaggio tra gli utenti italiani della piattaforma che conferma che indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una relazione, gli italiani amano dedicare del tempo a se stessi. Ben 1 single su 5 decide di uscire “da solo” e il 78% di loro afferma di essere andato almeno una volta al ristorante da solo.

Il sondaggio, condotto su più di 500 utenti di 10 città italiane, ha coinvolto il 17% di persone sposate, il 46% di persone con una relazione e il 37% di utenti single. I risultati confermano che lo stato di coppia non esclude i single dal festeggiare San Valentino. Il 27% di loro, infatti, ha dichiarato che questa ricorrenza è una buona occasione per incontrare i propri cari, che siano familiari e amici. Le persone in una relazione invece festeggiano in modo tradizionale: il 50% degli innamorati ha infatti in programma di cenare con il proprio partner al ristorante o a casa. 

Tuttavia, una parte dei single del nostro Paese (36%), afferma che il giorno di San Valentino può anche diventare stressante. Questo perché quasi la metà degli intervistati (47%) ha sperimentato almeno una volta pregiudizi sociali a causa del fatto di essere single e pertanto, in occasione della giornata, una persona single su cinque sceglie di concedersi un momento speciale per sé.  
 

Quasi la metà dei single intervistati (41%) dichiara di aver viaggiato almeno una volta nella vita da solo nel proprio Paese o all’estero. Curiosamente, il solo travel è un’esperienza comune sia tra chi è in una relazione (45%) e chi è sposato (14%), e allo stesso modo single e innamorati sono ugualmente più propensi ad andare da soli a teatro o a vedere stand-up comedy (a pari merito con il 42%). Non solo, lo studio FREENOW ha dimostrato che le persone che hanno una relazione sono “decisamente più disposte” anche ad andare da sole in un locale o in un bar dove non conoscono nessuno rispetto ai single (43% contro 36%). 

Il 64% dei single è felice di uscire da solo perché ama avere del tempo per sé e il 25% lo vede come un’esperienza motivante e arricchente. Anche il 47% delle persone in una relazione cerca occasioni per passare del tempo in solitudine, ma quasi la metà degli intervistati (44%) conferma di preferire trascorrere questo tempo con i propri cari. 

Che mezzi preferiscono gli italiani per raggiungere un appuntamento (che sia da solo o di coppia)? Il 32% degli intervistati di FREENOW ha indicato che preferisce prendere il taxi, che si colloca al secondo posto nella lista dei mezzi di trasporto scelti, preceduto solo dall’auto privata (54%). Anche quando gli intervistati escono senza compagnia, preferiscono viaggiare in taxi. Il motivo è semplice: optare per un taxi risolve i problemi di parcheggio (26%).

I risultati del sondaggio hanno confermato che la Festa dei single del 15 febbraio non deve essere celebrata solo da chi non ha un partner. Può anche essere un’ottima occasione per tutti coloro che hanno una relazione stabile, per ascoltare i propri bisogni e trascorrere del tempo piacevole da soli. Indipendentemente dal fatto di essere o meno single, ogni tanto vale la pena di andare a un “appuntamento da soli”. 

145 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI