INWIT ha formalizzato un accordo che prevede un diritto di opzione per l’acquisto di una quota di controllo esclusivo del 51% del capitale sociale della società Boldyn Networks Smart City Roma S.p.A. che si è aggiudicata, alla fine dello scorso anno, la gara per la concessione del progetto Roma 5G (il “Progetto”). L’accordo include un ulteriore diritto di opzione (call) a favore di INWIT per l’acquisto del restante pacchetto azionario della stessa società, a determinate condizioni, e un diritto di vendita (put) a favore di Boldyn Networks Italia, soggetto a determinate condizioni. Le opzioni di “call” e “put” per l’ulteriore 49% di Boldyn Networks Smart City Roma S.p.A. potranno essere esercitate successivamente al collaudo del progetto.
L’accordo si inserisce nel business plan 2024-2026 di INWIT ed è coerente con la strategia che prevede investimenti in ottica “neutral host” a supporto dei piani di rete degli operatori di telecomunicazione, volti ad abilitare la crescente domanda di infrastrutture digitali integrate macro-grid e micro-grid, outdoor e indoor, in particolare in significativi progetti di smart city.
In caso di esercizio dell’opzione di acquisto da parte di INWIT, il closing dell’operazione è previsto nel corso del terzo trimestre 2024 ed è subordinato al via libera delle competenti Autorità ed a condizioni risolutive e sospensive in linea con le pratiche di mercato.
Il Progetto Roma 5G rappresenta un partenariato pubblico-privato, con una concessione della durata di 25 anni per la realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di un’infrastruttura che doti le metropolitane e i principali luoghi pubblici di Roma Capitale di una rete 5G, Wi-Fi e Internet of Things, con l’obiettivo di offrire la migliore connettività e sicurezza a 3 milioni di residenti e oltre 15 milioni di turisti, che cresceranno notevolmente in occasione del prossimo Giubileo 2025. Con Roma 5G viene accelerata la transizione digitale della città rendendola “veloce, digitale, sicura e sostenibile”. Complessivamente, il Progetto prevede investimenti in infrastrutture per oltre 90 milioni di euro nei prossimi 5 anni, una parte dei quali di provenienza pubblica.
Il Progetto supporterà l’abilitazione da parte degli operatori della connettività 5G in tutti i principali punti nevralgici della città (metropolitane, piazze e strade) e abiliterà un ampio portafoglio di servizi digitali forniti da Roma Capitale.