facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Coronavirus, guida alle implicazioni legali.

Per gli associati di Confapi Milano è disponibile una guida pratica e dettagliata in grado di fornire utili chiarimenti sugli aspetti giuridici legati alla diffusione del Covid 19 e ai decreti emanati nelle ultime settimane.

Numerosi i temi trattati nel documento: i contratti commerciali (cause di forza maggiore, eccessiva onerosità sopravvenuta, effetti sulle trattative in corso); le operazioni di M&A (clausola di “material adverse change”, cioè cambiamenti significativi sostanziali); le misure per la salute e la sicurezza dei lavoratori; quelle per la gestione del personale; le misure finanziarie (provvedimenti del Decreto "Cura Italia"), fiscali e di sicurezza sociale; il trattamento dei dati personali nell'ambito dell'emergenza Covid-19; la normativa "emergenziale" e gli appalti pubblici; i termini processuali; le implicazioni di carattere penale.

Si ringrazia lo Studio Legale Tonucci & Partners per il prezioso contributo.

LE MISURE PER LE AZIENDE

In tanti hanno espresso dubbi e perplessità sul Decreto Legge “Cura Italia” del 17 marzo 2020, che come è noto ha introdotto una serie di misure a sostegno del reddito per le aziende costrette a sospendere o ridurre l’attività lavorativa a causa dell’emergenza coronavirus. Per rispondere ai diversi quesiti Confapi Milano propone un memo ed una pratica scheda di lettura realizzati dallo Studio Legale Tonucci & Partners per spiegare in maniera chiara e dettagliata gli articoli che interessano il lavoro nel settore privato. Quattro le aree chiave prese in esame: divieto di licenziamento; misure a sostegno del lavoro; riduzione dell’orario di lavoro e sostegno ai lavoratori; disposizioni Inail.

Per supportare al meglio gli associati durante l’emergenza Coronavirus, fornendo in tempi rapidi utili risposte e soluzioni ai problemi che l’attuale situazione sta creando, Confapi Milano ha creato uno Sportello Legale, Fiscale e del Lavoro dedicato, a disposizione per affrontare le questioni legali, fiscali e del lavoro maggiormente attuali, quali gli inadempimenti, la fruizione delle misure pubbliche di sostegno, la sospensione e rateizzazione degli obblighi tributari, lo smart working e il telelavoro.

Potete contattare i professionisti di Confapi Milano attraverso la segreteria allo 02.89959408 o all’indirizzo email ..

PRNews - Dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64