facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Imparare a pianificare. Uno studio ben organizzato è il primo passo per arrivare agli esami preparati e tranquilli.

Non procrastinare. Non rimandare ed essere costante è un esercizio importante, non solo per lo studio. 

Il cartaceo rimane sempre il più grande alleato. Anche nello studio online, prendere appunti e fare schemi utilizzando carta e penna è fondamentale.

Studiare online è una pratica sempre più frequente. In quest’epoca accelerata in cui tutto passa per la rete, anche il mondo della formazione ha subito una vera e propria rivoluzione, e sono sempre di più le persone che cercano nuove modalità di apprendimento più compatibili allo stile di vita frenetico e alla continua richiesta di specializzazione da parte del mondo del lavoro. Le donne che ricorrono a questa modalità di istruzione sono moltissime, in parte perché il tempo a disposizione per conciliare tutto non è molto, e in parte perché vedono nella possibilità di formarsi una grande opportunità per avanzare di livello nel proprio settore lavorativo, o per cambiare vita. Non a caso, il mondo degli onliners è composto da tantissime persone che lavorano a tempo pieno o part-time.

I docenti di Ilerna Online, in vista dei prossimi esami, hanno pensato di condividere con tutti gli studenti un decalogo di consigli per studiare online.

● Prepara gli esami in anticipo. Studiando giorno per giorno, ciò che apprendi avrà più tempo per ”sedimentare” nella tua memoria. Riducendosi allo studio del giorno prima, tutto ciò che hai acquisito sparirà dalla tua mente dopo poco tempo.

● Impara a pianificare. Organizzando bene il tuo tempo otterrai prestazioni migliori e lo sforzo ti sembrerà minore. Organizza una routine di studio e non lasciare tutto il lavoro all’ultimo minuto. È importante essere realisti, essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti.

● Studia in un luogo confortevole e tranquillo. L’ambiente influenza la concentrazione. Scegli una stanza adeguatamente illuminata (sempre meglio la luce naturale) e silenziosa. Allontana da te tutto ciò che può distrarti e tieni a portata di mano ciò che è veramente necessario.

● Fai delle piccole pause. Diversi studi hanno dimostrato che l’attenzione viene mantenuta al massimo per circa 40 minuti. Cerca di distribuire il tuo tempo di studio correttamente e fermati di tanto in tanto per riposare un po’.

● Studia ogni giorno. Per mantenere una corretta routine studia ogni giorno, sempre alla stessa ora e nello stesso luogo. Questo ti aiuterà a conservare nella tua memoria molto più a lungo ciò che hai appreso.

● Ripetere ad alta voce. Un metodo antico quanto valido, anche quando si tratta di studio online. Ripetere a voce alta aiuta a memorizzare e a rielaborare i concetti. In vista di un esame, è bene sfruttare anche la memoria uditiva.

● Fare esercizi di autovalutazione. Uno dei modi migliori per verificare il livello di apprendimento è quello di mettersi alla prova con regolarità. In questo modo si avrà un’idea più chiara della propria preparazione, e si potrà valutare se sia meglio riprendere argomenti indietro oppure andare avanti con il programma.

● Momenti diversi, attività diverse. A seconda del momento prediligere un determinato tipo di attività. Per sfruttare i momenti degli spostamenti, ad esempio il viaggio sui mezzi pubblici, è bene identificare attività che si possano iniziare e concludere nel lasso di tempo che si ha a disposizione, piuttosto che essere costretti a iniziare, interrompere e poi riprendere. La discontinuità è una delle cause principali del rallentamento.

● Confrontarsi all’interno del campus online e con altri studenti del corso. Niente è utile come il confronto per rendersi conto di quanto si sa e quali sono i punti da rafforzare.

● Il cartaceo rimane sempre il più grande alleato. Malgrado si tratti di studio online, l’importanza di prendere appunti e fare schemi utilizzando carta e penna è intramontabile. Serve a ordinare i pensieri in maniera più immediata e ha un grande potere visuale, che aiuta non solo l’organizzazione ma anche la memorizzazione e la rielaborazione dei pensieri.

PRNews - Italy Content Distribution - dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64

Notizie più popolari

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

Martedì, 07 Febbraio 2017
SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

Martedì, 18 Aprile 2017
BALOCCO inizia il 2017 in TV

BALOCCO inizia il 2017 in TV

Giovedì, 22 Dicembre 2016

Iscriviti alla Newsletter