facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Finanziata la borsa di ricerca di una ricercatrice, nell’ambito del progetto Pink Is Good.

Ha 42 anni, è originaria di Cremona. Lavora al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia. Studia il tumore claudin-low dell’ovaio per identificarne il tessuto di origine e osservarne il comportamento metastatico. È Chiara Romani, uno dei tanti ricercatori e ricercatrici che con il loro lavoro quotidiano si impegnano per garantire a tutti un futuro migliore.

In quest’ottica Balocco, uno dei principali player nazionali del dolciario, all’interno del progetto Pink Is Good, supporterà Chiara Romani con una borsa di ricerca post-dottorato assegnatale da Fondazione Umberto Veronesi per l’anno 2019. La borsa di ricerca le consentirà di portare avanti nei prossimi 12 mesi il suo lavoro sui tumori dell’utero, insieme al Laboratorio di Medicina Molecolare “A. Nocivelli” di Brescia ed al gruppo del Prof. Alberto Rainer del Campus Bio-Medico Università di Roma.

“Per me fare ricerca è una sfida quotidiana, umana e professionale. Significa avere consapevolezza che la competenza è fondamentale, la specializzazione necessaria, ma che entrambe non sono sufficienti, servono passione, curiosità, fiducia. Fare ricerca è un lavoro coraggioso, da svolgere con umiltà, confrontandosi senza timori con il lavoro degli altri, ma allo stesso tempo con tenacia, perché il nostro obiettivo non si rivela quasi mai in modo esplicito. Fare ricerca per me significa avere il coraggio di credere nelle proprie intuizioni, avventurandosi lungo percorsi che spesso sembrano contraddirsi. Con un unico grande obiettivo che è quello di fare progredire la conoscenza perché chiunque, in un futuro non troppo lontano, possa beneficiarne” afferma la ricercatrice Chiara Romani.

Il progetto Pink Is Good di Fondazione Umberto Veronesi nasce per finanziare la ricerca scientifica e l’educazione alla prevenzione, in particolare sui tumori femminili, che ogni anno in Italia colpiscono oltre 65.000 donne. Di questi, oltre 5.000 interessano le ovaie. La buona notizia è che oggi, proprio grazie ai passi avanti compiuti dalla ricerca scientifica, se il tumore è diagnosticato in fase iniziale le possibilità di guarigione superano il 90%. Per questo, è importante continuare a sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza, coinvolgendo nella raccolta fondi aziende e privati, perché tutti possano beneficiare dei risultati del progresso scientifico.

“Grazie al prezioso sostegno di Balocco, azienda lungimirante accanto a Fondazione da tempo – dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale della Fondazione Umberto Veronesi - sarà possibile finanziare il lavoro di un’eccellente ricercatrice che quotidianamente è impegnata a trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per il tumore all’ovaio, che colpisce ancora oggi molte donne. Il numero dei ricercatori finanziati da Fondazione Umberto Veronesi cresce anno dopo anno, grazie al contribuito delle persone e soprattutto delle aziende che condividono con noi l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, per il bene di tutti”.

Balocco, storico brand italiano, ha deciso di sostenere Fondazione Umberto Veronesi. Su tutti i pack frollini delle linee “Vita Mia”, “Fibra & Gusto” e “Novellini” (Classici e Cioko), e nei relativi spot televisivi, viene dato ampio risalto al progetto Pink Is Good al fine di porre la massima attenzione sul tema della ricerca scientifica di altissimo profilo e prevenzione. Una buona colazione è infatti il punto di partenza quotidiano per una sana e corretta alimentazione, uno dei principali fattori di prevenzione di numerose patologie, tra cui anche i tumori. Da anni Fondazione Umberto Veronesi ha acceso i riflettori sull’importanza delle corrette abitudini alimentari, con un grande impegno sul fronte della divulgazione, che Balocco ha deciso di sostenere con un sito web dedicato. Su baloccoperlaricerca.it è possibile scoprire informazioni e consigli utili per iniziare bene la giornata con una sana colazione.

 

nella foto da sinistra Paolo Veronesi, Chiara Romani-ricercatrice, Alessandra Balocco-Direttrice Marketing Balocco

PRNews - Italy Content Distribution - dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64

Notizie più popolari

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

Martedì, 07 Febbraio 2017
SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

Martedì, 18 Aprile 2017
BALOCCO inizia il 2017 in TV

BALOCCO inizia il 2017 in TV

Giovedì, 22 Dicembre 2016

Iscriviti alla Newsletter