facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share

Featured

Per la Giornata Internazionale delle Foreste, ALDI condivide l’impegno per salvaguardare il patrimonio arboreo mondiale.

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, riconferma ancora una volta il proprio impegno nel campo della responsabilità sociale. In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste del 21 marzo, il brand condivide, nell’ambito del suo più ampio programma di responsabilità sociale “Oggi per domani”, le linee guida all’interno della propria filiera per l’acquisto di legno e derivati e gli importanti risultati raggiunti.

I prodotti per la cura e l’igiene per la casa, i piccoli mobili da interno e da giardino così come la carta di volantini, brochure e scontrini sono certificati, coerentemente con le linee guida ALDI, secondo la catena di custodia (CoC) secondo lo schema del Forest Stewardship Council (FSC), o alternativamente del Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes (PEFC). Inoltre, solo nel corso del 2018 ALDI ha fatto circolare circa 5.000 tonnellate di materiale conforme ai suddetti standard che corrisponderebbero a circa 7.500 castagni.

Un risultato che è frutto di un impegno a lungo termine e di una strategia che, fin dalle prime aperture, ha fissato importanti obiettivi relativamente agli articoli a marchio ALDI e alle loro confezioni. Entro la fine del 2020, infatti, ALDI richiede che tutti i suoi articoli, i materiali pubblicitari e tutte le sue confezioni in legno e carta siano costituiti da almeno il 70% di materiale riciclato o siano certificati secondo i due standard internazionali di gestione responsabile delle foreste.

Trovare metodi equilibrati per utilizzare e proteggere i polmoni verdi del pianeta è ormai una necessità di tutti, per questo ALDI ha deciso di collaborare con il Forest Stewardship Council (FSC), punto di riferimento nella sostenibilità della filiera legno-carta da oltre 20 anni. La definizione di obiettivi concreti di gestione responsabile delle foreste si inserisce nel progetto di più ampio respiro “Oggi per domani”, che compie un anno proprio a marzo e vede il brand coinvolto in una serie di attività volte a raggiungere in anticipo importanti traguardi anche nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals (SDGs) inseriti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nel mese di ottobre 2018 il brand ha lanciato anche “ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.”, l’iniziativa articolata in tre tappe per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti da imballaggio dal 2019 al 2025. 

Dal 2018 ALDI è presente in Italia con una sede operativa a Verona, un centro di distribuzione a Oppeano (VR) e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale. Fa parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, presente con circa 6.000 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti. Grazie ai suoi circa 138.800 collaboratori in tutto il mondo, l’azienda offre ogni giorno un’accurata scelta di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza e si impegna per garantire una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. 

PRNews - Italy Content Distribution - dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64

Notizie più popolari

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

Martedì, 07 Febbraio 2017
SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

Martedì, 18 Aprile 2017
BALOCCO inizia il 2017 in TV

BALOCCO inizia il 2017 in TV

Giovedì, 22 Dicembre 2016

Iscriviti alla Newsletter