facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Numerose le iniziative su tutto il territorio italiano.

Nella giornata nazionale contro lo spreco alimentare, Carrefour Italia si impegna coinvolgendo, collaboratori, clienti, grandi imprese e istituzioni per promuovere attività di sensibilizzazione per un’alimentazione corretta e consapevole.

Carrefour Italia, da sempre attenta ai temi dell’antispreco e della corretta alimentazione, in occasione del 5 febbraio, giornata nazionale contro lo spreco alimentare, organizza numerose iniziative di sensibilizzazione per grandi e piccini nei punti vendita in tutto il territorio italiano.

A Milano, grazie a una collaborazione con gli Ospedali Fatebenefratelli e Sacco, i clienti dei punti vendita Market di Via Vincenzo Monti e City Life potranno interagire direttamente con due nutrizionisti professionisti per ricevere informazioni sulle proprietà degli alimenti e su un consumo consapevole in ottica anti-spreco.

A Torino, nel punto vendita Carrefour Market di via C. Colombo, le dietiste dell’ASL Città di Torino insegneranno ai bambini della Scuola Elementare Coppini pratiche virtuose per una corretta alimentazione e per il buon uso di scarti e avanzi. I bambini prenderanno anche parte a giochi per imparare a fare una colazione e merenda equilibrate, inclusa una spesa simulata sotto la supervisione delle dietiste.

Alfio Fontana, Responsbile CSR Carrefour Italia, ha dichiarato: "La lotta allo spreco alimentare è una necessità sociale, ambientale ed economica per l’intero pianeta, ed è al centro di numerose azioni promosse da Carrefour Italia nel suo programma Act for Food e nella strategia della Transizione Alimentare. Secondo la FAO, circa un terzo della produzione mondiale di cibo destinata al consumo umano si perde o si spreca lungo la filiera alimentare ogni anno. È fondamentale che sempre più persone siano consapevoli dell’importanza di una corretta alimentazione e della riduzione degli sprechi. Come attori della GDO, abbiamo la responsabilità di accompagnare i nostri clienti verso un consumo più sostenibile”.

Altre iniziative sul territorio nazionale interesseranno gli Ipermercati di Casalecchio (BO) e Paderno Dugnano (MI), dove esperti Whirlpool spiegheranno la corretta conservazione del cibo in frigo, e l’Iper di Portogruaro dove verranno eseguite ricette antispreco nel corner Barilla. In tutti i punti vendita saranno inoltre distribuiti leaflet informativi contro lo spreco (scritti in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’ASSt Fatebenefratteli-Sacco, Whirlpool e Fondazione Banco Alimentare) e contenenti le best practice alimentari, mentre in tutti gli Iper e Market verranno organizzate attività dai superheroes, addetti del punto vendita particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità sociale e ambientale, per dare voce al tema dello spreco alimentare con il coinvolgimento di clienti e collaboratori.

Carrefour Italia, promuove e partecipa inoltre, al progetto LIFE-Food.Waste.StandUp proposto da Federdistribuzione. Progetto attraverso il quale, i soci aderenti potranno sensibilizzare i consumatori sul tema della lotta allo spreco alimentare. L’iniziativa invita i consumatori ad inviare un breve testo descrittivo dedicato ad un’attività adottata in questa direzione, o inviare una foto di un piatto preparato con prodotti in eccedenza, oltre a scaricare un decalogo contro lo spreco alimentare domestico.

PRNews - Italy Content Distribution - dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64

Notizie più popolari

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

Martedì, 07 Febbraio 2017
SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

Martedì, 18 Aprile 2017
BALOCCO inizia il 2017 in TV

BALOCCO inizia il 2017 in TV

Giovedì, 22 Dicembre 2016

Iscriviti alla Newsletter