facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


E' Piero Genovesi, incluso, con un altro italiano, nel prestigioso elenco 2018 di Clarivate Analytics.

Si tratta di un elenco che riporta i ricercatori del mondo più citati, che comprende circa 6000 scienziati considerati più influenti al mondo, identificati in base ad un’analisi delle loro pubblicazioni degli ultimi dieci anni. L’elenco riconosce i principali ricercatori in 21 settori delle scienze e delle scienze sociali di tutto il mondo. L'elenco annuale si basa sul numero di citazioni per articoli pubblicati su un periodo di 11 anni, e seleziona quelli classificati tra i primi 1% più citati per il loro campo tematico e l'anno di pubblicazione, identificando i più influenti scienziati mondiali nei diversi ambiti di ricerca.

Nell'edizione del 2018 sono presenti complessivamente 185 scienziati di materie ambientali, tra i quali, oltre a Piero Genovesi, anche il Dott. Carlo Rondinini dell’Università di Roma Sapienza. Genovesi è entrato nella prestigiosa lista grazie a numerosi articoli pubblicati nelle riviste scientifiche di maggior impatto, come Nature, Science, Science Advances, Nature Communications, Trends in Ecology and Evolution, Proceedings of the National Academy of Sciences e molte altre. L’inclusione di un ricercatore di ISPRA nella lista sottolinea l’elevato livello tecnico-scientifico raggiunto dall’ente, che pone il nostro Istituto tra i centri di eccellenza nel campo della ricerca ambientale a livello mondiale.

Piero Genovesi, laureato in scienze naturali con 100/100 e lode, ha conseguito un dottorato in biologia evoluzionistica. Primo tecnologo e responsabile dell’area gestione e conservazione della fauna di ISPRA. Membro dello Steering Committee dell’IUCN Species Survival Commission, presiede il gruppo specialistico dell’IUCN sulle specie invasive. Collabora con la Convenzione Biodiversità, la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa. Research Associate presso la Concordia University di Montreal e International Science Advisor per il Centre for Invasion Biology, Stellenbosch University, Sud Africa. Membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e del Comitato di Coordinamento del Parco Nazionale dello Stelvio. Autore di libri e articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste del mondo, comprese Science, Nature. Attivo anche nella divulgazione scientifica, è intervenuto in numerose trasmissioni radio-televisive sui temi della conservazione e, più in generale, del comportamento delle specie animali. E’autore di due libri per bambini sul tema della conservazione.

nella foto: Intervista di Renato Sartini a Piero Genovesi. Reportage su Specie Aliene per www.renatosartini.it Scienza X Tutti. S

PRNews - Dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64