facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Premiazioni per il caffè per espresso di qualità sostenibile del Brasile.

Araponga, Carmo da Cachoeira e Ibiá, sono le tre città del Minas Gerais da cui proviene il migliore caffè selezionato per il 27° Premio Ernesto Illy per il caffè per espresso di qualità sostenibile.

I raccolti 2017/18 valutati come i migliori del Brasile per la qualità sostenibile richiesta dallo standard illy sono quelli di Raimundo Dimas Santana (Fazenda Santo Antônio), Maria D'Aparecida Vilela Brito (Fazenda Moendas) e Ângelo Nascimento (Fazenda São Pedro de Alcântara).

Durante la cerimonia di premiazione (nella foto) i tre finalisti hanno ricevuto un riconoscimento, un premio in denaro di 10.000 reais e si sono guadagnati il diritto alla partecipazione alla finale del 3° Premio Internazionale Ernesto Illy, dove competeranno con i migliori produttori del mondo. A ottobre, infatti, rappresenteranno il loro paese, insieme ad altri coltivatori provenienti dai 9 paesi fornitori di caffè dai quali nasce l’inconfondibile blend illy.

In questa occasione nella Delegates Room delle Nazioni Unite si riunirà una giuria specializzata che degusterà i lotti selezionati da illy per determinare la migliore Arabica del raccolto 2017/18 e riconoscere ai produttori l’alta qualità dei loro raccolti e il costante impegno nel gestirli con mezzi e pratiche sostenibili. I coltivatori Daniella Romano Pelosini (da Pardinho, nello stato di San Paolo), CBI Madeiras (da Capelinha, Minas Gerais) e Gelci Zancanaro (da Cristalina, nello stato di Goiás) hanno ottenuto rispettivamente il 4°, 5° e 6° posto. La cerimonia di premiazione si è tenuta a San Paolo alla presenza di Anna e Andrea Illy insieme all’Amministratore Delegato di illycaffè Massimiliano Pogliani.

L'evento ha inoltre offerto l'occasione per annunciare la prossima creazione dell’International Illy Coffee Community, un programma che riunisce i migliori fornitori illy di Arabica nel mondo, nato da un progetto di successo sviluppato con i produttori di caffè brasiliani nel corso degli ultimi 18 anni. La cerimonia ha visto la partecipazione di due ospiti d’eccezione: l’etiope Ahmed Legesse e l’honduregno Jose Abelardo Enamorado Diaz, vincitori del 1° e del 2° Premio Internazionale Ernesto Illy. L’azienda ha anche premiato i vincitori Regionali, il Fornitore Sostenibile dell’Anno e i Classificatori dell’Anno. Il valore complessivo dei premi assegnati ha superato i 120.000 reais.

Il Premio Ernesto Illy

Assegnato ogni anno dal 1991, è l’iniziativa più importante dedicata al riconoscimento della qualità del caffè di produzione brasiliana. Istituito da illycaffè come azione fondamentale e parte integrante del piano per lo sviluppo della qualità e della sostenibilità del caffè del Paese, il concorso ha già premiato oltre 1.400 coltivatori di caffè negli ultimi 27 anni.

PRNews - Dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64