Pragmatika consolida l'area content management con l'ingresso nel team di Enzo Chiarullo

PRNews - Italy Content Distribution - Pragmatika consolida l'area content management con l'ingresso nel team di Enzo Chiarullo

Con una lunga esperienza come giornalista e comunicatore, Chiarullo assume il ruolo di senior communication specialist rinforzando la divisione che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione contenuti per i clienti dell’agenzia.

Pragmatika, agenzia bolognese di comunicazione integrata, ha annunciato l’ingresso nel team di Enzo Chiarullo (nella foto) che, assumendo il ruolo di senior communication specialist, metterà al servizio della società l’approfondita esperienza maturata in ambito giornalistico e nel campo della comunicazione.

Originario di Milano, dopo una laurea all’Università di Bologna in Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo, Chiarullo ha lavorato come giornalista e consulente in progetti di comunicazione in ambito privato e nella Pubblica Amministrazione.

Dopo un periodo di formazione giornalistica nelle redazioni del gruppo BusinessMedia24, si è trasferito per un anno a New York presso la redazione di Video Age International con l’incarico di coordinare le edizioni quotidiane della rivista nelle fiere internazionali del settore della produzione audiovisiva. Tornato in Italia, Enzo Chiarullo ha continuato a svolgere come freelance l’attività giornalistica, affiancandola ad esperienze come PR, copywriter e consulente per diversi progetti editoriali.

Tra le principali iniziative gestite, la creazione dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Città di Sasso Marconi (BO) che ha diretto per circa 20 anni; sempre per il settore pubblico, Chiarullo ha curato una rubrica di podcast sulla produzione audiovisiva indipendente per la Regione Emilia-Romagna e ha fatto parte della task force di Lepida per la promozione dello switch-off della TV al digitale terrestre. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile della comunicazione dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ICEA, curando progetti speciali per fiere e convegni in Italia e Germania e appuntamenti di alta formazione sulla certificazione biologica per i giornalisti italiani.

“Crediamo fortemente nel valore delle persone e per questo sono certa che l’ingresso di Enzo, con la sua grande esperienza, competenza e passione, potranno dare un significativo contributo a incrementare ulteriormente la qualità dei nostri servizi, in particolare nell’ambito della progettazione e sviluppo di contenuti”, ha dichiarato Rossella Lucangelo, Presidente e CEO di Pragmatika.

“La nuova esperienza in Pragmatika mi permette di confrontarmi con un ambiente professionale dove le competenze, da quelle più giornalistiche a quelle legate alla comunicazione digitale, vengono continuamente sollecitate. Credo che questo sia stimolante e mi permetta di mettere a frutto le competenze consolidate in oltre 20 anni di attività”, ha commentato Enzo Chiarullo.

Pragmatika, fondata nel 2000, è una società di consulenza e comunicazione integrata attiva nel posizionamento e nel consolidamento della visibilità e reputazione di organizzazioni e brand. Tra le prime agenzie in Italia ad ottenere la Certificazione del Sistema Qualità per tutti i propri servizi, si occupa sia dello sviluppo strategico sia dell’applicazione di tutti gli strumenti di comunicazione: progetti editoriali, below-the-line, content management, ufficio stampa e pubbliche relazioni, social media management, servizi di supporto al marketing.

PRNews - Dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

PRNews - Italy Content Distribution - Pragmatika consolida l'area content management con l'ingresso nel team di Enzo Chiarullo PRNews - Italy Content Distribution - Pragmatika consolida l'area content management con l'ingresso nel team di Enzo Chiarullo PRNews - Italy Content Distribution - Pragmatika consolida l'area content management con l'ingresso nel team di Enzo Chiarullo PRNews - Italy Content Distribution - Pragmatika consolida l'area content management con l'ingresso nel team di Enzo Chiarullo