Rinaldo Franco Spa presenta il bilancio 2020

PRNews - Italy Content Distribution - Rinaldo Franco Spa presenta il bilancio 2020

La storica azienda italiana specialista del mercato PetCare chiude il Bilancio 2020 con risultati brillanti nel retail specializzato e sul fronte dell’export.

Si è chiuso a +21% il giro d’affari di Rinaldo Franco S.p.A. nel 2020 rispetto all’anno precedente, arrivando a quota 14,9 milioni di Euro. Un risultato di gran lunga superiore al trend generale del mercato PetCare in Italia, anch’esso in crescita comunque di alcuni punti percentuali.

In un anno particolarmente difficile caratterizzato dall’emergenza sanitaria, il 2020 ha visto il rafforzamento sul mercato nazionale con l’ampliamento e la razionalizzazione delle gamme di prodotto per la distribuzione specialistica e mass market. E’ stato il giro d’affari realizzato nel dettaglio specializzato (Pet-Shop, catene Pet store, Garden Center e DIY) - dove l’azienda è presente con il marchio Record - ad ottenere le crescite maggiori (+40%). Un risultato dovuto all’estensione degli assortimenti presenti nei punti vendita indipendenti e in quelli appartenenti a catene.

Positive le vendite anche all’estero, dove il sell-in ha segnato +19% rispetto all’anno precedente, con presenze in oltre 35 Paesi. Stabile la distribuzione mass market (supermercati, ipermercati, drugstore e mercatoni), dove l’azienda è presente in oltre 500 punti vendita con i marchi Best Friend, Best Bone, Cat&Rina e AcquaFriend. Gli incrementi più consistenti delle vendite si sono registrati nelle lettiere per gatti (in particolare quelle vegetali), nei prodotti di igiene/pulizia (tra cui l’assorbenza), nei giochi, guinzaglieria e abbigliamento per cani e nella mangimistica per volatili e roditori. Sono stati siglati inoltre accordi per la realizzazione di private label in importanti catene sia specialistiche che della GDO.

“Pur in un anno particolare segnato dalla pandemia, l’azienda è cresciuta dimostrando il buon esito della strategia multicanale e degli investimenti fatti in termini commerciali, di logistica e customer service - dichiara Dan Franco, Presidente di Rinaldo Franco S.p.A. Gli importanti investimenti e sforzi organizzativi realizzati negli ultimi due anni con in primis la realizzazione della nuova sede che ospita sia l’area uffici e show room che il magazzino e la logistica centrale, ci hanno aperto la strada ad una crescita aziendale di lungo periodo. Vogliamo continuare a seguire e guidare con passione e attenzione i trend del mercato PetCare - aggiunge Franco - e lo faremo insieme ai nostri clienti partners, imprenditori come noi con cui quest’anno abbiamo condiviso le difficoltà e con cui abbiamo colto insieme le opportunità di crescita che si sono presentate grazie alla diffusione della passione per gli animali da compagnia”.

RINALDO FRANCO SpA - Azienda storica del mercato del Pet-Care fondata nel 1956 (nella foto in alto la sede di Trezzano sul Naviglio - MI), è presente sia in Italia nel normal trade (Pet-Shop, catene Pet store, Garden Center e DIY) sia nella grande distribuzione (supermercati, ipermercati, drugstore e mercatoni) che all’estero in 35 Paesi. In GDO la società si avvale di 20 agenti/merchandisers sul territorio nazionale con un catalogo dedicato di oltre 1000 referenze e 30 diversi tipi di espositori per il permanente e le attività promo. I prodotti dell’offerta che compone il catalogo Best Friend sono disponibili su www.best-friend.it 

PRNews - Dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

PRNews - Italy Content Distribution - Rinaldo Franco Spa presenta il bilancio 2020 PRNews - Italy Content Distribution - Rinaldo Franco Spa presenta il bilancio 2020 PRNews - Italy Content Distribution - Rinaldo Franco Spa presenta il bilancio 2020 PRNews - Italy Content Distribution - Rinaldo Franco Spa presenta il bilancio 2020