Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2025, aperto il bando

In un contesto globale in continua evoluzione, dove la sicurezza, la sostenibilità e l’inclusione hanno bisogno di approcci innovativi, collaborazioni internazionali e soluzioni concrete, l’Ambasciata del Canada in Italia annuncia la tredicesima edizione del Premio Canada-Italia per l’Innovazione.

Il Premio di quest’anno si concentra su quattro tematiche prioritarie:

· Sicurezza energetica

· Intelligenza Artificiale e sport

· Tecnologia spaziale

· Gestione delle migrazioni

Queste priorità riflettono le sfide e le opportunità più urgenti del nostro tempo. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina febbraio-marzo 2026 e della Coppa del Mondo di calcio FIFA in Canada nel giugno 2026, l’attenzione si concentra sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nello sport, per migliorare performance, inclusione e sicurezza. La crescente instabilità geopolitica rende cruciale il tema della sicurezza energetica, mentre l’esplorazione spaziale apre nuove frontiere per la scienza e la cooperazione internazionale. Infine, la gestione delle migrazioni si conferma una priorità globale, richiedendo modalità di intervento efficaci, umane e sostenibili.

L’iniziativa si rivolge a esperti, ricercatori, scienziati, startup, professionisti delle industrie creative e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi.

Il Premio consiste nel rimborso delle spese di viaggio in Canada, fino a un massimo di €4.000, per incontrare il partner canadese e sviluppare congiuntamente il progetto.

Nel corso degli anni, il Premio ha senza dubbio contribuito al rafforzamento delle relazioni tra Canada e Italia, favorendo la nascita di collaborazioni durature e contribuendo allo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione di rilievo internazionale.

Inoltre, dallo scorso anno il Canada è stato inserito nel programma Horizon Europe come “paese associato” per i progetti del Pilastro II; il Premio rappresenta pertanto un’opportunità concreta per avviare sinergie e costruire partenariati strategici tra le due sponde dell’Atlantico.

La data di scadenza per presentare le candidature al Premio è il 29 giugno 2025. Tutte le informazioni e il bando per partecipare sono reperibili a questo link:

Bando (in inglese) https://rb.gy/ahri70 (in francese) https://rb.gy/dr7b6x

139 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI