Premio a Candida Höfer – Contribution to Photography

La World Photography Organisation annuncia che l’acclamata fotografa contemporanea Candida Höfer è la vincitrice del prestigioso riconoscimento Outstanding Contribution to Photography nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2018. L’artista ritirerà il premio durante la cerimonia ufficiale, che si terrà a Londra giovedì 19 aprile 2018. Una selezione personale delle sue opere verrà esposta in occasione della mostra dei Sony World Photography Awards 2018, che si terrà presso la Somerset House di Londra dal 20 aprile al 6 maggio.

nella foto in alto: Hermitage St. Petersburg VIII 2014. Copyright Candida Höfer _VG Bild-Kunst, Bonn – gentile concessione Sony Italia ufficio stampa 

*****

L’artista tedesca Candida Höfer (nata a Eberswalde nel 1944) è una delle maggiori fotografe contemporanee al mondo. Nota per la precisione dei suoi metodi e della sua tecnica, Höfer propone scatti apprezzati in tutto il mondo, che spesso assumono la forma di fotografie a colori di grande formato. Le sue potenti immagini raffigurano interni vuoti e spaziosi e possono essere ammirati nelle principali collezioni al mondo, all’interno dei più importanti musei internazionali.

Per celebrare il suo contributo alla fotografia, l’artista ha scelto personalmente alcune delle opere che hanno contraddistinto la sua lunga carriera, che verranno inserite nella mostra dei Sony World Photography Awards 2018 organizzata presso la Somerset House di Londra. La mostra presenterà tre dei suoi scatti ad ampio formato di maggior rilievo, Musée du Louvre Paris XXI (2005), Hermitage St. Petersburg VIII (2014) e Trinity College Library Dublin I (2004), concessi in prestito dalla galleria londinese Ben Brown Fine Arts.

La storia del premio Outstanding Contribution to Photography annovera nomi illustri come Mary Ellen Mark, Eve Arnold, Bruce Davidson, Elliott Erwitt e – più recentemente – Martin Parr.

Le opere di Höfer si aggiungono alle oltre 600 immagini emozionanti presentate nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2018, la competizione più poliedrica del panorama fotografico internazionale. Curata da Mike Trow, ex Picture Director della versione britannica di Vogue, la mostra include immagini appositamente selezionate tra tutte quelle inviate per il concorso, che quest’anno ha visto una cifra record di candidature. Coprendo un’ampia serie di generi, dall’architettura ai paesaggi, dalla street photography agli animali selvatici, dai ritratti ai viaggi, questi scatti degni di nota, inseriti non a caso tra i finalisti, offriranno ai visitatori una prospettiva autentica sulle tendenze fotografiche che hanno contraddistinto l’anno passato.

In merito al premio e all’imminente mostra, Höfer ha dichiarato: “Sono davvero onorata. Spero che questo riconoscimento contribuisca a un ulteriore abbattimento dei confini tra fotografia e arte nell’immaginario collettivo”.

Scott Gray, CEO della World Photography Organisation, ha commentato: “È un enorme privilegio poter conferire questo premio a un’artista così importante, capace di abbattere le barriere nella sua professione. Il lavoro di Höfer, tecnicamente perfetto e di un’intensità sublime, è una gioia per gli occhi”.

I nomi dei finalisti dei Sony World Photography Awards 2018 saranno resi noti mercoledì 28 febbraio. I vincitori saranno svelati il 19 aprile.

Candida Höfer (nata a Eberswalde nel 1944) Dopo aver completato la propria formazione presso lo studio Schmölz-Huth, nel 1976 Candida Höfer ha iniziato a studiare sotto la guida degli influenti fotografi Bernd e Hilla Becher. Le opere di Höfer, riconosciute in tutto il mondo, sono state esposte presso la Kunsthalle Basel (Basilea), la Kunsthalle Bern (Berna), il Museo del Louvre (Parigi), l’Irish Museum of Modern Art (Dublino), la Tate Liverpool, la Barbican Art Gallery (Londra) e recentemente anche presso il Museo Statale Ermitage (San Pietroburgo). Höfer ha rappresentato la Germania alla 50a edizione della Biennale di Venezia (2003) e ha partecipato a Documenta 11 (2002); le sue opere sono parte integrante delle collezioni dei principali musei mondiali, tra cui la Tate Britain (Londra), il Centro Georges Pompidou (Parigi), il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (Madrid), il Museo Folkwang (Essen), la Kunsthalle Hamburg (Amburgo), il Metropolitan Museum of Art (New York) e il Museo Statale Ermitage (San Pietroburgo). L’artista è rappresentata dalla galleria londinese Ben Brown Fine Arts.

Informazioni sull’evento

La mostra dei Sony World Photography Awards 2018 si terrà dal 19 aprile al 6 maggio 2018 presso la Somerset House di Londra, WC2R 1LA | Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 21; sabato e domenica dalle 10 alle 20 | Biglietti: £6-£18 | Le stampe delle immagini esposte sono disponibili sul sito del partner ufficiale della mostra, theprintspace.

World Photography Organisation

La World Photography Organisation è una fucina di iniziative globali legate al mondo della fotografia: attiva in oltre 180 Paesi, persegue lo scopo di portare il dibattito sull’arte fotografica a un nuovo livello, celebrando i fotografi più talentuosi e i migliori scatti del pianeta. Le attività della WPO si fondano su relazioni durature intrecciate negli anni con professionisti e aziende partner leader del settore in tutto il mondo. La World Photography Organisation propone un ricco calendario di eventi annuali, tra cui i Sony World Photography Awards, uno dei maggiori concorsi fotografici a livello mondiale, e PHOTOFAIRS, fiere artistiche internazionali dedicate alla fotografia con edizioni a Shanghai e San Francisco.

Somerset House

Una fonte d’ispirazione per la cultura contemporanea

La Somerset House è un polo artistico di nuova concezione nel cuore di Londra, progettato per i visitatori e i creativi del panorama moderno. Offrendo un programma dinamico e variegato aperto al pubblico, improntato alla cultura e alle arti contemporanee, la Somerset House ospita anche una vasta comunità di aziende creative, artisti e creatori, tra cui lo spazio Somerset House Studios. Confermandosi una delle location più spettacolari e apprezzate della città, la Somerset House è un luogo in cui nascono l’arte e la cultura, costruito e plasmato da 3 milioni di visitatori l’anno.

96 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI