L’impegno di Osborne Clarke in termini di sostenibilità ambientale continua e si rafforza, in Italia e a livello internazionale.
In Italia, ha lanciato OC Green Walk: l’App che rendiconta la Co2 emessa nell’ambito degli spostamenti di lavoro e che premia i professionisti più virtuosi nell’adottare forme di trasporto sostenibile.
Valeria Veneziano, Counsel e ESG Champion per l’area Environmental in Italia afferma: “Questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi. La partecipazione è su base volontaria e i professionisti partecipano a un contest interno che premia chi – su base mensile e semestrale – ottiene il più alto risparmio di Co2 scegliendo mezzi di trasporto sostenibili”.
Riccardo Roversi, Managing Partner e ESG Champion per l’area Governance in Italia dichiara: “Lo Studio rendiconta e certifica le emissioni di gas a effetto serra (GHG) su base annua secondo la norma ISO14064-1 e i numeri, in linea con le caratteristiche del settore, evidenziano il ruolo non trascurabile delle voci pendolarismo e viaggi di lavoro. La App si aggiunge ad altre iniziative, quali la flotta di biciclette aziendali e la stazione di ricarica per veicoli elettrici nella corte di Milano, che intendono incentivare la mobilità sostenibile”.
In continuità con l’obiettivo di sensibilizzazione da cui muove il progetto, la App è resa disponibile a titolo gratuito a tutte le organizzazioni interessate a coinvolgere i propri dipendenti – con la propria classifica aziendale – in un gioco a premi per la sostenibilità.
A livello internazionale, Osborne Clarke ha recentemente ufficializzato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel medio e lungo termine fissati secondo la Science Based Targets initiative (SBTi).Lo Studio ha presentato un impegno a breve termine per la riduzione delle emissioni del 50% entro il 2030 e un impegno a lungo termine per la riduzione delle emissioni di almeno il 90% entro il 2040. Gli impegni presentati sono in fase di validazione da parte di SBTi.
Nella foto: Valeria Veneziano e Riccardo Roversi.