Oltre il 50% delle recensioni tecnologiche a 5 stelle sono false

Lo shopping online ha rivoluzionato il modo in cui acquistiamo gadget e dispositivi. Con pochi clic, puoi farti consegnare l’ultimo smartphone o un elegante smartwatch direttamente a casa. Ma c’è un rovescio della medaglia: l’abbondanza di recensioni a 5 stelle. Sono autentici plausi o astuti stratagemmi di marketing? Come dice Steffan Black, un esperto di ZenShield“Nell’era digitale, le recensioni a 5 stelle possono essere tanto ingannevoli quanto attraenti.”

Perché le valutazioni a 5 stelle potrebbero non dare un quadro completo

Cosa è più importante per te, un dispositivo ricco di funzionalità che risponde al meglio alle tue esigenze o un prodotto molto valutato che potrebbe non avere le funzionalità che ti servono?

Secondo un sondaggio condotto da PCMag, sebbene il 78% degli acquirenti statunitensi riconosca l’influenza delle recensioni di Amazon sulle loro decisioni di acquisto, solo il 33% ha espresso una fiducia moderata nell’identificare le recensioni false.

Inoltre, uno studio condotto da Fakespot indica che il 52% delle recensioni presenti su Walmart.com sono considerate non autentiche e inaffidabili. La diffusione di recensioni false minaccia la credibilità dei rivenditori che devono fare i conti con questa ondata.

Fakespot, utilizzando algoritmi per individuare modelli ingannevoli nelle recensioni, suggerisce che alcuni produttori ricorrono a tattiche ingannevoli per ottenere le ambite valutazioni a 5 stelle, che possono far salire i loro prodotti in cima ai risultati di ricerca di Amazon.

Il problema delle valutazioni a 5 stelle

  • Imprecisione e pregiudizio: alcune recensioni a cinque stelle possono essere strategicamente posizionate dai produttori o dai venditori sui loro stessi prodotti. Steffan Black avverte: “Non è raro che le aziende seminino recensioni per promuovere i loro prodotti.”
  • Mancanza di contesto: un grosso problema nel fare affidamento solo sulle recensioni a 5 stelle è la mancanza di contesto. Senza capire l’esperienza precisa del recensore o il suo caso d’uso specifico, potresti finire per acquistare un prodotto non adatto alle tue necessità.
  • Trascurare le caratteristiche essenziali: una valutazione a 5 stelle può distogliere l’attenzione da un’analisi critica delle caratteristiche di un prodotto. “Focalizzandosi sui punteggi perfetti, gli acquirenti potrebbero trascurare caratteristiche essenziali per le loro necessità”, dice Steffan Black.

Cosa si può fare

Data la sottile differenza tra recensioni autentiche e non, si possono prendere ulteriori precauzioni per fare acquisti consapevoli.

Cercate recensioni di terze parti che offrono valutazioni indipendenti ed esperte sui prodotti tecnologici. Questi non hanno gli stessi incentivi commerciali e possono permettersi di essere più obiettivi nelle loro valutazioni. Questi esperti si addentrano nei dettagli tecnici, offrendo una visione completa.

Fonte della ricerca: https://www.zenshield.com/

47 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI