Nouvelle Folie: Sevil Amini a Studi Festival Milano 2017

“Nouvelle Folie” è il progetto artistico di Sevil Amini e Veronique Pozzi allestito presso lo Studio milanese Veronique Pozzi in occasione di Studi Festival Milano 2017 – la manifestazione di mostre realizzate direttamente negli studi degli artisti che nel loro luogo di lavoro e di sperimentazione presentano progetti inediti invitando il pubblico ed altri artisti.

Nella scorsa edizione del 2016 Studi Festival ha presentato oltre 100 mostre ed eventi a cui hanno partecipato oltre 5 mila visitatori.

Studi Festival fotografa e racconta in modo trasversale la scena dell’arte contemporanea milanese grazie a un dispositivo semplice ma efficace: gli artisti aprono i loro studi invitando altri artisti ad esporre, attivando così uno scambio di energie e creatività. Mostre, collettive, performance, happenings ed eventi si susseguono per 5 giorni in un percorso che attraversa l’intera area urbana di Milano.

Nouvelle Folie richiama il mondo dell’irrazionalità, dell’assurdo e, tramite un articolato linguaggio simbolico, rappresenta le molteplici sfumature della società attuale. Le due artiste presentano sia opere pittoriche che scultoree, dove lo spettatore immerge lo sguardo in una sorta di moderna Wunderkammer.

SevilaminiSevil Amini lavora tra Milano e Teheran indagando il tema del vuoto ponendosi sovente un interrogativo: Qual è la base dell’esistenza? Il vuoto? Per raccontare il vuoto dalla quale nasce l’esistenza si ispira al mondo delle miniature persiane e alla sua atmosfera paradisiaca, ma nel suo immaginario c’è sempre un lasciar alla loro sorte ogni singolo elemento, che in qualche modo deve raggiungere il suo destino con la sua forza.

Il colore oro è ricorrente nella maggior parte delle opere: con esso unisce la spiritualità con la materia e rappresenta la lotta infinita tra l’uomo idealista e la sua natura terrena e misera.

Nouvelle Folie – Studio Veronique Pozzi – Via Bramante, 35 Milano (Metro 5 Monumentale).

14-18 marzo 2017 dalle 14 alle 17 – Sabato 18 marzo dalle 14 alle 21

www.sevilamini.eu 

83 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI