NEOMA Business School lancia il nuovo MSc in “Artificial Intelligence for Business”

La rapida crescita e l’adozione diffusa delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) stanno trasformando il mondo degli affari, generando un enorme valore economico. Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 l’intelligenza artificiale potrebbe creare circa 97 milioni di nuovi posti di lavoro.

In risposta a questa evoluzione e per supportare le imprese che desiderano integrare l’IA nelle loro strategie, NEOMA Business School lancia il suo nuovo MSc “Artificial Intelligence for Business”, a partire da ottobre 2024, nel campus di Rouen, accessibile a tutti gli studenti internazionali ed anche italiani iscritto alla Business School. Questo programma è pensato per formare esperti in grado di guidare le organizzazioni nella transizione verso l’implementazione delle soluzioni di IA.

Il nuovo MSc, erogato interamente in inglese, è accessibile a studenti in possesso di una laurea triennale con almeno un anno di esperienza professionale o di una laurea magistrale. Si rivolge in particolare a chi desidera sviluppare le competenze necessarie per diventare leader nel settore dell’IA e fornire alle imprese un vantaggio competitivo.

Un percorso specializzato che combina tecnologia, management e pratica

“Molte aziende si trovano di fronte a difficoltà nell’integrare l’IA nelle loro strategie, spesso a causa della mancanza di competenze adeguate”, spiega Fouad Ben Abdelaziz, Direttore del MSc “Artificial Intelligence for Business” di NEOMA. “Questo nuovo programma offre agli studenti la possibilità di apprendere prima i concetti fondamentali dell’IA, per poi specializzarsi in applicazioni avanzate e metodologie specifiche, attraverso corsi in machine learning, deep learning, modelli decisionali, IA generativa e gestione dei dati”.

Gli studenti svilupperanno capacità di pensiero critico, problem-solving e creatività grazie a corsi avanzati, progetti di gruppo e applicazioni pratiche. Queste competenze saranno essenziali per gestire progetti di IA in diversi settori industriali.

Il programma prevede inoltre un’esperienza pratica, sotto forma di stage o altre attività professionali (come contratti a tempo determinato o indeterminato, creazione di un’impresa, ecc.), che permetteranno agli studenti di applicare le competenze acquisite in un contesto lavorativo reale.

Prospettive professionali e settori di applicazione

Il MSc “Artificial Intelligence for Business” prepara leader versatili, capaci di promuovere l’innovazione, risolvere sfide complesse e creare valore sostenibile in diversi settori. Tra i principali ambiti in cui l’IA sta emergendo si trovano la finanza e le assicurazioni, la supply chain, il marketing e il consulting.

NEOMA e l’Intelligenza Artificiale: un’esperienza consolidata

Il MSc “Artificial Intelligence for Business” si basa sull’esperienza riconosciuta di NEOMA nelle tecnologie innovative, in particolare nell’IA. La scuola ha recentemente integrato su larga scala l’IA generativa per evidenziare le opportunità e le sfide che essa comporta. NEOMA è stata inoltre premiata dall’AACSB, un’organizzazione nordamericana che pone l’innovazione al centro dei suoi processi di accreditamento.

62 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI