Molini Pivetti insieme ai pizzaioli per promuovere solidarietà e inclusione

Si è conclusa l’iniziativa “Mani che donano – La Pizza della Gioia”, sostenuta da Molini Pivetti nell’ambito del festival Mare in Fest, che si è svolto al Parco a Mare di Portici (Napoli), dal 20 al 29 giugno.

Il progetto solidale ideato da Academy Iannucci ha offerto – in collaborazione con le associazioni Prendiamoci per mano, Fondazione Giovanni Campaniello, Colibrì, Autismo e Aba, Insieme si può, Andare Oltre, Boetheia Onlus, Rossini School – laboratori creativi per bambini e ragazzi autistici e con disabilità, oltre ai corsi di pizza aperti a tutti: un’occasione per impastare, imparare l’arte della pizza e contribuire a una buona causa, promuovendo momenti di condivisione unici, dedicati all’inclusione sociale e alla solidarietà.

Oltre 500 partecipanti, tra grandi e piccoli, sono stati coinvolti nei laboratori e nei corsi di pizza condotti da maestri dell’arte bianca: i pizzaioli dell’Academy hanno messo a disposizione la propria esperienza per sostenere la Fondazione Santobono Pausilipon Onlus, impegnata dal 2010 nel migliorare le cure e la qualità della vita dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico napoletano e delle loro famiglie.

Alla serata conclusiva hanno partecipato il pastry chef Ciro Poppella, che nell’occasione ha deliziato gli ospiti con i suoi celebri “Fiocchi di Neve“, e diverse rappresentanze locali, tra cui il Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, che hanno così contribuito al clima di solidarietà.

Oltre 3.000 euro raccolti: questo il risultato finale della raccolta fondi al termine dell’evento. 

Venerdì 4 luglio è prevista la consegna ufficiale dell’assegno da parte di Vincenzo Iannucci nella mani della dott.ssa Flavia Matrisciano, Direttrice della Fondazione presso l’ufficio della Fondazione Santobono Pausilipon.

«Siamo orgogliosi di aver sostenuto questa iniziativa che unisce professione, comunità e impegno sociale, dando pieno significato al nostro modo di fare impresa. L’impegno di Molini Pivetti, infatti, non si esaurisce nella produzione di farine: rispetto per la terra, attenzione alle nuove generazioni, inclusione sociale e valorizzazione dei professionisti dell’arte bianca sono valori profondi che ci guidano nelle scelte e traduciamo in azioni concrete. Da anni siamo al fianco dei pizzaioli, investendo nella loro formazione, valorizzando la loro professione e sostenendoli anche nel promuovere una società più equa e inclusiva», ha dichiarato Gianluca Pivetti, Amministratore Delegato di Molini Pivetti.

Si consolida, dunque, la collaborazione tra Molini Pivetti e Academy Iannucci, che lo scorso 13 giugno avevano incontrato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per promuovere il progetto formativo che prevede l’attivazione negli Istituti alberghieri di un modulo didattico dedicato alla figura del pizzaiolo. Si attende ora la firma al protocollo d’intesa per l’avvio della fase sperimentale nelle regioni Emilia-Romagna e Campania.

136 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI