Mielizia sostiene la campagna “Food for Change”

Mielizia, top brand di Conapi, il Consorzio che riunisce oltre 600 apicoltori, per 100.000 mila alveari da cui provengono mediamente oltre 2.800 tonnellate di miele, ha partecipato a Terra Madre – Salone del Gusto Torino, la più importante manifestazione firmata Slow Food, dedicata al cibo buono, pulito e giusto. Oltre ad uno spazio espositivo, dove si sono alternati soci del consorzio per raccontare al pubblico l’origine, i metodi di raccolta e le caratteristiche dei prodotti apistici, Mielizia ha partecipato a tre convegni, a sostegno della campagna “Food for Change”, fil rouge della dodicesima edizione del Salone. Il primo appuntamento in calendario dal titolo “Stop ai pesticidi”, ha visto la partecipazione di Diego Pagani, Presidente Conapi e apicoltore. Un incontro dedicato ad una problematica molto cara agli apicoltori di Conapi che, essendo da sempre coltivatori di biodiversità, sono fortemente impegnati nella lotta ai pesticidi e alla denuncia dei loro effetti disastrosi, soprattutto sulla vita delle api.

Il tema della drastica discesa del numero di api negli ultimi 50 anni è stato approfondito nel secondo convegno, dal titolo “Un brutto clima per le api”, con focus sulla principale causa di questa emergenza, il cambiamento climatico. Tra gli interventi degli apicoltori che hanno raccontato la specifica situazione del loro Paese, anche quello di Giorgio Baracani, rappresentante del panorama italiano, nonché vice-presidente Conapi e apicoltore. Lo stesso Baracani ha partecipato infine anche al terzo incontro, dal titolo “Gli insetti amici dell’agricoltura”, dedicato appunto al mondo degli insetti. Considerati indifferentemente nemici dall’agricoltura industriale, nell’ambito del talk dedicato, si potranno riscoprire utili, potenti, amici e alleati di tutte le coltivazioni.

Mielizia, sintesi di miele e delizia, è lo storico brand degli apicoltori di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più importante cooperativa di apicoltori in Italia e una delle più importanti nel mondo. Gli apicoltori di Mielizia sono coltivatori di biodiversità e lavorano insieme alle api, creando le condizioni affinché questi meravigliosi insetti possano produrre mieli, pollini e prodotti apistici buoni e puliti. Mielizia rappresenta un modello completo di “filiera del miele”: dalla scelta dei territori, alla produzione in apiario, fino al confezionamento e alla commercializzazione del prodotto finito. Sono oltre 600 gli apicoltori e più di 100.000 gli alveari in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, da cui provengono mediamente oltre 2.800 tonnellate di miele. Conapi, che riunisce apicoltori biologici e convenzionali, è il primo produttore di miele biologico in Italia. L’impegno etico e di divulgazione del valore dell’apicoltura, che va ben oltre la produzione di prodotti apistici, hanno guidato il consorzio nella realizzazione di attività didattiche e formative che hanno determinato, tra l’altro, la realizzazione di numerosi progetti per le scuole, del “Parco delle Api e del Miele”(www.parcoapiemiele.com) e, dal 2017, la presenza a FICO Eataly World con lo spazio di Mielizia.

Oltre a numerosi mieli poli flora e mono i soci producono polline, pappa reale e propoli, produzioni che racchiudono qualità e proprietà preziose che restano inalterate nelle confezioni predisposte dal Consorzio. Mielizia è il marchio che rende concreta la mission della Cooperativa, che punta a valorizzare gli apicoltori socie le loro produzioni. La scelta di una lavorazione “a freddo” che non supera mai i 40°, la ricerca di percorsi innovativi di produzione e di packaging, il forte legame con il territorio, la valorizzazione delle tipicità locali fanno di Mielizia un brand di riferimento del mercato del miele in Italia e, grazie alle significative esportazioni, un solido protagonista anche sui principali mercati internazionali.

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