facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Nella grigliata tradizionale la carne batte il pesce (+49%) e la birra batte il vino (+230%).

Pollo, hamburger e salsicce sono i prodotti più ricercati per Ferragosto. Bene anche i gamberi. Piena estate, agosto, un evento tra tutti rappresenta il popolo italiano e la voglia di festeggiare: stiamo parlando di Ferragosto e della mitica grigliata. Non importa se fa caldo o se piove, se si è al mare o in montagna, se si è in vacanza oppure se ci si deve accontentare di una gita fuori porta in giornata, quello che conta è che il 15 d’agosto ci si possa riunire intorno alla griglia per la tradizionale grigliata di Ferragosto.

A questo proposito Tiendeo.com, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, ha realizzato in concomitanza del grande evento uno studio sulle abitudini di acquisto (e di festeggiamenti) degli italiani.

Aumento del 22% nelle ricerche di barbecue

Un dato che lascia sorpresi: per quest’anno si prevede un aumento nelle ricerche di barbecue del 22% in occasione di Ferragosto. I punti vendita coinvolti da questo boom di ricerche sono la grande distribuzione ma anche tutti quelli del settore bricolage e fai-da-te. Negli anni precedenti era già stato registrato un aumento crescente nella ricerca di barbecue e griglie, tendenza che viene confermata anche quest’estate.

La birra non ha rivali

Passando invece al bere, gli italiani scelgono la birra. Non ci sono dubbi, a Ferragosto, probabilmente per una questione di temperatura, la birra è la bibita ufficiale dei festeggiamenti. Secondo lo studio realizzato il distacco della birra rispetto all’altro grande classico delle tavole italiane, il vino, è addirittura del +230%. Complice il gran caldo, le abitudini alimentari sorprendono e si definiscono in modo netto.

Carne o pesce?

Anche quest’anno gli italiani confermano la loro fedeltà alla carne, che supera il pesce nelle ricerche del 49%. Fanno eccezione i gamberi che resistono in un testa a testa con le salsicce, distanziandosi dalla tendenza della categoria merceologica di appartenenza e affermandosi come il prodotto di pescheria più ricercato dagli italiani (18%).

Il podio della griglia: pollo, hamburger e salsicce

Riguardo al tipo di carne il re indiscusso della grigliata di Ferragosto è il pollo, che si aggiudica ben il 37% delle ricerche. A seguire, in seconda posizione gli hamburger, con il 14% delle ricerche, e le immancabili salsicce, 11%. Il filetto rimane in fondo alla classifica, confermando la connotazione principale di questo evento: godere della semplicità della nostra cucina ma soprattutto del suo aspetto conviviale, che ne fa un’occasione perfetta per condividere momenti piacevoli con le persone care.

PRNews - Italy Content Distribution - dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64

Notizie più popolari

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

Martedì, 07 Febbraio 2017
SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

Martedì, 18 Aprile 2017
BALOCCO inizia il 2017 in TV

BALOCCO inizia il 2017 in TV

Giovedì, 22 Dicembre 2016