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L’azienda che produce caramelle e tisane alle 13 erbe sostiene il Morellino Classica Festival 2019.

Per il secondo anno Ricola sostiene il Morellino Classica Festival 2019. Da sabato 8 giugno, durante tutto il periodo estivo, i territori che danno origine al rinomato Morellino di Scansano, si trasformeranno in un suggestivo teatro a cielo aperto che ospiterà 16 esibizioni e interpretazioni di artisti, esponenti della più raffinata musica colta.

Il Morellino Classica Festival vuole valorizzare, attraverso la musica, i luoghi spettacolari e le dimore ricche di storia che si estendono su tutto il territorio della Maremma toscana, per offrire all’ascoltatore un’esperienza emozionale in cui natura, storia, sapori e musica si fondono in un legame unico e indissolubile, raggiungendo anche gli ambiti della pittura, della letteratura e del teatro. La proposta musicale vuole attraversare tutte le sfaccettature della musica colta fin dalle origini più antiche, incontrando su un’immaginaria linea del tempo i più grandi artisti della musica classica, fino ad arrivare alla musica contemporanea, attraverso il talento e l’intelligenza musicale non solo degli artisti più riconosciuti, ma anche di nuove, talentuose e appassionate giovani promesse del panorama artistico.

Durante tutti gli appuntamenti del Festival, sarà possibile conoscere, oppure riscoprire, tutte le specialità alle 13 erbe Ricola: le originali tisane, che verranno servite fresche, per un momento di distensione e di benessere, e le inimitabili caramelle svizzere ottime per il gusto ma anche per lenire la gola e alleviare la tosse per godersi a pieno ogni nota senza dare disturbo. Qualità, ecologia e responsabilità sociale, questi sono i valori distintivi dell’azienda svizzera che da quasi 90 anni pone la massima cura nella scelta delle materie prime di tutti i suoi prodotti: le erbe. Tutte le 13 erbe Ricola sono coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura naturale. I contadini Ricola evitano l'uso di pesticidi ed erbicidi da decenni, salvaguardando la genuinità delle sue coltivazioni rinunciando a coloranti o aromi artificiali.

Pensare e agire in modo sostenibile sono caratteristiche intrinseche dell’azienda e rappresentano una base decisionale importante per la conduzione dell'azienda. La strategia per la sostenibilità ha fondamenta stabili e si riverbera in tutta la comunicazione Ricola sia internamente sia verso il consumatore, ultimo estimatore del gusto delle caramelle svizzere. Inoltre, da diversi anni, Ricola si impegna a supportare attivamente il mondo della cultura, contribuendo alla realizzazione dei programmi di teatri d’opera, orchestre e festival. Luca Morari, AD di Divita Italia, afferma: “per la nostra azienda il lavoro viene inteso come etica primaria, ma insieme all’attenzione e alla volontà di vivere nel miglior modo possibile. Perché non si vive di solo pane, né di sole caramelle…”

Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è, in sintesi, la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola. Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e barattolo da 250g. Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box, astuccio, che costituisce uno degli elementi distintivi della marca. Ricola vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta, in astuccio ed anche in lattina da 100 grammi. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe alle 13 Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, Olivello, i balsamici Mentolo, Erbe Alpine, Eucaliptolo, gli originali Liquirizia, Menta di montagna e il goloso Caramello Melissa D’Oro.

L’assortimento Ricola viene completato dalle tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

             IMG 2019051Festival Morellino Classica

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