Stampa
Categoria: Leisure
Visite: 199

CESARE LEONARDI E FRANCA STAGI. L’ARCHITETTURA DEGLI ALBERI.

4 - 23 SETTEMBRE 2018 alla Somerset House di Londra.

La Triennale di Milano rappresenta l’Italia nell’ambito della London Design Biennale 2018, il cui tema è Emotional States, con una installazione di 24 disegni di diverse specie arboree, realizzati da Cesare Leonardi e Franca Stagi.

Si tratta di una selezione dalle 374 tavole originali riprodotte nel volume L’Architettura degli Alberi di Leonardi e Stagi (Mazzotta, 1982), risultato di una indagine finalizzata alla “conoscenza di quegli elementi costitutivi dell’architettura verde che sono gli alberi”.

Nella prima metà degli anni Sessanta Cesare Leonardi (Modena, 1935), studente presso la Facoltà di architettura di Firenze, è colpito dalla ricca vegetazione dei colli fiorentini. La suggestione di fronte alle meravigliose forme della natura, per le quali, ricorda, “sentivo un’attrazione maggiore che per le forme dell’architettura”, lo spinge a studiare gli alberi, e a farlo attraverso l’esperienza diretta. Viaggia in Italia e in Europa, fotografando le specie e individuando il portamento caratteristico di ognuna. Segue il ridisegno in scala, che coinvolge Franca Stagi (Modena, 1937-2008) e i collaboratori del loro studio. Un’impresa epica che dura circa vent’anni e che porta alla pubblicazione nel 1982 del volume L’Architettura degli Alberi, manuale per la progettazione di parchi.

Credits

A cura di Joseph Grima, Triennale di Milano Andrea Cavani, Giulio Orsini, Veronica Bastai, Archivio Architetto Cesare Leonardi, Modena.

Cover Ph. Francesco Boni, 2017.

Somerset House
Strand, London WC2R 1LA
www.londondesignbiennale.com