La miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba ha conquistato il primo posto del Premio Innovazione dell’Anno 2023 di Barawards per la categoria “soft drink e bevande calde”.
Barawards è un’iniziativa che valorizza e premia la professionalità e l’innovazione nei bar, pasticcerie-gelaterie, ristoranti e hotel italiani. Il Barawards Premio Innovazione dell’anno, in particolare, è dedicato ai prodotti, servizi e attrezzature o tecnologie più innovative per il mondo del fuori casa.
Per questa categoria, un comitato tecnico valida il prodotto candidato per verificare che soddisfi i requisiti richiesti per la partecipazione; successivamente un panel di esperti di industria, distribuzione e consulenza procede alla votazione dei prodotti selezionati, suddivisi in sette macrocategorie. Il voto dei panelist contribuisce per l’80% alla formazione del giudizio complessivo, mentre il restante 20% è determinato dal voto online.
Un riconoscimento di rilievo per Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba, prodotto pensato per il fuori casa, che riesce a coniugare eccellenza, sostenibilità e innovazione e offre un’esclusiva esperienza di gusto.
La miscela nasce dall’incontro di una pregiata selezione di Arabica e Robusta lavate e impreziosita dalla Robusta fermentata per 72 ore, che sprigiona note delicate di cacao e un retrogusto dolce.
Nasce nei territori di Cuba, dove la Fondazione Lavazza sostiene le comunità locali, aiutandole ad adottare pratiche agricole per migliorare la qualità del caffè e a coinvolgere donne e giovani all’interno della filiera produttiva. È un prodotto Lavazza certificato biologico, con una storia tracciabile grazie alla tecnologia blockchain.
Il premio, ritirato da Michele Cannone (nella foto) – Lavazza Brand Away from Home Director – rappresenta un ulteriore attestazione del percorso volto al costante miglioramento dei prodotti e alla ricerca di innovazione e sostenibilità.