Sempre più persone scelgono di prendersi cura consapevolmente di sé nella loro vita quotidiana, prestando particolare attenzione agli alimenti e ai nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare al meglio. Tuttavia, l’assunzione di questi non è sempre sufficiente. Infatti, è stato recentemente dimostrato che solo il 40% della popolazione globale assume abbastanza micronutrienti¹.
Il consumo di una quantità sufficiente di micronutrienti supporta una dieta bilanciata e la salute cellulare. Pertanto, potrebbe essere utile assumere integratori alimentari, sostenendo correttamente le nostre cellule attraverso soluzioni nutrizionali personalizzate che tengano conto del tipo di micronutrienti di cui hanno bisogno in modo che possano crescere e riprodursi; mantenendo le loro funzioni individuali e, di conseguenza, quelle del corpo nel suo complesso.
In questo senso, diversi studi hanno dimostrato che la nutrizione cellulare è fondamentale non solo per ottenere benefici per la salute personalizzati, ma anche per sostenere le risposte del corpo a specifiche esigenze sanitarie, come la cura del sistema immunitario o delle ossa e delle articolazioni, e mantenere i risultati di uno stile di vita sano.
“Le cellule che compongono il nostro corpo possono percepire e rispondere all’ambiente attraverso un processo chiamato segnalazione cellulare, il che significa che possono rispondere a una molecola interna o esterna. Sulla base di questo, è stato visto che, grazie alla tecnologia nutrizionale, specifiche combinazioni di nutrienti possono essere dirette alle cellule per attivare una risposta cellulare specifica ed avere un effetto positivo sul funzionamento del corpo”, spiega il dott. Rob Sinnott (nella foto), direttore scientifico di USANA
L’importanza di fornire alle cellule i nutrienti di cui hanno bisogno
Una buona salute richiede la giusta quantità di nutrienti essenziali in proporzioni equilibrate per sostenere il corpo. Anche se l’88% degli europei dichiara di aver assunto un integratore alimentare a un certo momento della loro vita², ogni tipo di cellula ha bisogno di una certa quantità e tipo di nutrienti per funzionare correttamente e ottenere la risposta desiderata.
Oggi, sia l’età che lo stile di vita sono fattori che possono influenzare la comunicazione tra le cellule e, di conseguenza, la salute e il benessere. Pertanto, sono necessarie soluzioni nutrizionali che identifichino i bisogni specifici delle nostre cellule e del nostro corpo.
Soluzioni nutrizionali basate sulla tecnologia InCelligence
In questo senso, USANA, azienda specializzata in prodotti nutrizionali di alta qualità, studia il processo di comunicazione delle cellule per personalizzare la cura cellulare grazie alla tecnologia InCelligence, basata sulla creazione di formulazioni nutrizionali capaci di identificare i bisogni specifici del nostro corpo.
“Da USANA, creiamo prodotti basati su una premessa: se nutri le cellule del tuo corpo, la tua salute ne beneficerà. Ecco perché lavoriamo ogni giorno per ricercare tecnologie innovative che ci aiutino a far progredire la scienza della nutrizione per mantenere il benessere delle persone a lungo termine”, assicura Brent Neidig, direttore commerciale di USANA
Utilizzando la tecnologia InCelligence, l’azienda ha sviluppato diverse soluzioni progettate per sostenere la salute del nostro corpo. Queste includono: CellSentials (Core Minerals e Vita Antioxidant), una combinazione di soluzioni che fornisce tutti i minerali essenziali, vitamine e antiossidanti di cui il corpo ha bisogno per funzionare al meglio; e HealthPak, un pacchetto che ha un ampio spettro di vitamine e minerali, antiossidanti e fitonutrienti.
“L’assunzione di integratori vitaminici in forma di compresse, insieme a tecnologie innovative, consente l’attivazione di risposte cellulari specifiche al fine di ottenere benefici per la salute più personalizzati, aiutando il nostro corpo a rispondere e adattarsi allo stress della vita quotidiana e all’invecchiamento sano”, conclude il dott. Sinnott.
Riferimenti:
- Passarelli, Simone et al. The Lancet Global Health, Volume 12, Issue
10, e1590 – e1599.
https://www.thelancet.com/action/showCitFormats?doi=10.1016%2FS2214-109X%2824%2900276-6&pii=S2214-109X%2824%2900276-6 - Studio Ipsos “Attitudes of Europeans towards dietary supplements”.