Gli imbottiti Désirée raccontano di se’ grazie all’innovativa etichetta tessile “parlante” NFC

PRNews - Italy Content Distribution - Gli imbottiti Désirée raccontano di se’ grazie all’innovativa etichetta tessile “parlante” NFC

Il brand di Gruppo Euromobil è il primo nel mondo del design a sfruttare questa tecnologia.

Oltre ad avere una importante funzione anticontraffazione, permette ai clienti di risalire alle caratteristiche del prodotto acquistato ed estenderne la garanzia.

Désirée, brand di Gruppo Euromobil, è il primo marchio nel mondo del design dell’imbottito a sfruttare la tecnologia NFC (Near Field Communication), per rendere “parlanti” i suoi arredi. Utilizzata nel mondo per lo spostamento dei dati da un dispositivo all’altro in modalità contactless, consente all’azienda di dotare divani, poltrone e letti di una speciale etichetta cucita sul prodotto, che contiene all’interno un chip. Quando la persona avvicina il suo smartphone a pochi centimetri da essa, viene automaticamente inviato un segnale e si apre una pagina web contenente informazioni esatte e univoche su quello specifico modello: il designer, le finiture e i rivestimenti scelti, le informazioni sul montaggio, la sfoderabilità e la manutenzione, le caratteristiche tecniche e molto altro.

Grazie a questa tecnologia verranno eliminati i documenti cartacei allegati al prodotto al momento della consegna, riducendo lo spreco di carta. Un piccolo ma significativo beneficio a favore dell’ambiente. Ciò è possibile grazie alla presenza del chip NFC inserito all’interno dell’etichetta cucita dall’operatore Désirée in fase di finitura, pronta a trasmetterne “la carta d’identità” tramite un segnale contactless a una distanza di massimo 10 cm.

Molti i vantaggi, che rendono questa novità un vero e proprio plus: il cliente Désirée potrà in ogni momento, anche a distanza di anni, reperire informazioni precise, che possono tornare utili nel momento in cui, ad esempio, volesse acquistare ulteriori pezzi della stessa linea, avesse bisogno di un nuovo tessuto o gli servissero informazioni sulla manutenzione. Non solo, questa speciale etichetta ha anche una preziosa funzione anticontraffazione, poiché garantisce l’unicità del prodotto acquistato certificandone l’autenticità. Dall'etichetta è inoltre possibile attivare la procedura per estendere la garanzia fino a 5 anni dalla data di produzione per le strutture dei mobili imbottiti per difetti di fabbricazione all’origine delle parti strutturali composte da telaio in legno e/o metallo e relativa imbottitura (esclusi cuscini e rivestimenti). Tutto questo semplicemente avvicinando al prodotto smartphone o tablet Android o iOS dotati di tecnologia NFC (normalmente presente sui device di ultima generazione), senza necessità di installare applicazioni o di utilizzare fotocamere.

L’etichetta tessile “parlante” NFC sarà presente sugli imbottiti prodotti da Désirée a partire da gennaio 2021.

PRNews - Dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

PRNews - Italy Content Distribution - Gli imbottiti Désirée raccontano di se’ grazie all’innovativa etichetta tessile “parlante” NFC PRNews - Italy Content Distribution - Gli imbottiti Désirée raccontano di se’ grazie all’innovativa etichetta tessile “parlante” NFC PRNews - Italy Content Distribution - Gli imbottiti Désirée raccontano di se’ grazie all’innovativa etichetta tessile “parlante” NFC PRNews - Italy Content Distribution - Gli imbottiti Désirée raccontano di se’ grazie all’innovativa etichetta tessile “parlante” NFC