facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Annunciata l’acquisizione, attraverso Stamicarbon, la controllata del gruppo per il licensing e l’innovazione, della società Protomation.

Il gruppo Maire Tecnimont raggiunge un nuovo risultato nella propria roadmap digitale con l’acquisizione, attraverso Stamicarbon, la controllata del gruppo per il licensing e l’innovazione, della società Protomation.

Protomation è una società olandese specializzata nell’Information Technology, e in particolare nello sviluppo di software e simulatori all’avanguardia per la formazione degli operatori di impianti (OTS, operator training simulators), per quanto concerne l’industria della chimica di processo, con un forte track record nella collaborazione con produttori di fertilizzanti. Stamicarbon collabora con Protomation da più di 10 anni per sviluppare pacchetti di software e simulatori per il training del personale destinati agli impianti urea che utilizzano la tecnologia ed il design Stamicarbon. Il controllo e la stabilizzazione di un impianto urea non è un compito semplice e richiede l’attenzione costante degli operatori. Gli Operator Training Simulators (OTS) hanno già dimostrato di essere uno strumento efficace per formare nuovo personale in impianti già attivi o nuovi team in impianti greenfield.

Con questa acquisizione il gruppo Maire Tecnimont aumenta, quindi, la propria value proposition, in linea con la propria roadmap per la digital transformation. La roadmap del Gruppo fa leva sulle tecnologie digitali per ripensare i propri processi interni ed allo stesso tempo accresce l’offerta verso i propri clienti, grazie a nuovi servizi digitali. Nell’ambito della propria strategia di digital transformation, Maire Tecnimont ha progettato un portafoglio digitale modulare, in constante crescita ed espansione. Applicando il proprio know-how, che spazia dal licensing della tecnologia alle attività di EPC contracting, Maire Tecnimont è in grado di integrare la digitalizzazione dell’impianto durante le fasi di ingegneria e design del progetto e di far leva sulla conoscenza completa delle componenti e dei processi dell’impianto. L’offerta di prodotti e servizi nel portfolio di Maire Tecnimont è mirata a migliorare l’efficienza dell’impianto, i fattori relativi a Salute, Sicurezza, Protezione, Ambiente, nonché ad ottimizzare risorse e produttività, ad esempio, accelerando e migliorando il training e le capacità operative del personale addetto all’impianto.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “La digital transformation sta dando una spinta quanto mai necessaria alla nostra industria ed il nostro obiettivo è sfruttare il vantaggio digitale per accelerare il miglioramento dei processi. L’acquisizione di Protomation si sposa perfettamente con la nostra strategia per la digital transformation, dato che arricchiamo la nostra value proposition con nuovi servizi, ed allo stesso tempo miglioriamo il nostro modello operativo grazie alle tecnologie digitali.”

“Questa acquisizione rafforza ancora maggiormente i nostri sforzi e avvicina Stamicarbon al suo obbiettivo di portare i benefici della digitalizzazione agli impianti urea in tutto il mondo – ha aggiunto Pejman Djavdan, Managing Director di Stamicarbon – Il talento e le conoscenze del team di Protomation si dimostreranno un supporto di inestimabile valore in tale direzione”.

Leo Rams, Managing Director di Protomation, ha commentato: “Accogliamo con soddisfazione il nostro ingresso nel Gruppo Maire Tecnimont poiché ci offre l’opportunità di espandere ulteriormente la nostra base clienti, creando nuove opportunità di sviluppo e di commercializzazione per le nostre soluzioni ad alto valore aggiunto, a beneficio di tutte le parti coinvolte. L’operazione ci fornirà inoltre una prospettiva strategica di più lungo periodo per le nostre attività”.

PRNews - Italy Content Distribution - dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64

Notizie più popolari

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

Martedì, 07 Febbraio 2017
SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

Martedì, 18 Aprile 2017