facebook64c linkedin_64b twitter64c tumblr64

Share


Gruppo Campari acquisisce il brand BULLDOG Gin, rafforzando così la sua presenza nella categoria dei gin premium.

Gruppo Campari ha annunciato la firma di un accordo per acquisire BULLDOG London Dry Gin, un brand di proprietà indipendente, per USD 55 milioni (corrispondenti a € 50,9 milioni al tasso di cambio corrente), più capitale circolante e passività assunte per USD 3,4 milioni (€ 3,1 milioni al tasso di cambio corrente). L’accordo prevede un potenziale earn-out da corrispondere al raggiungimento di determinati volumi di vendita incrementali rispetto a obiettivi concordati.

Gruppo Campari ha distribuito BULLDOG Gin dal 2014 attraverso la propria rete distributiva, incluso il canale Global Travel Retail, in virtù di un accordo esclusivo di durata quinquennale, che prevedeva anche un’opzione call per acquisire la proprietà del marchio nel 2020. A seguito di una rinegoziazione dei termini dell’accordo, Gruppo Campari acquisisce la piena proprietà del marchio in anticipo rispetto alla scadenza dell'accordo quinquennale originale. La nuova struttura dell’accordo consente a Gruppo Campari di ottenere un’operazione finanziariamente vantaggiosa, permettendo così d’ora in avanti di sfruttare appieno il potenziale di crescita del brand avendo completo controllo della strategia di marketing così come delle iniziative di brand building. Il corrispettivo complessivo di USD 58,4 milioni (€ 54,1 milioni al tasso di cambio corrente) corrisponde a un multiplo implicito di c. 13,6 volte il Margine di contribuzione (Margine lordo dopo i costi di Pubblicità e promozioni) atteso nel 2017 pari a circa € 4 milioni calcolato su base pro-forma. La chiusura dell’operazione è prevista entro metà febbraio 2017.

Lanciato negli USA nel 2007 e successivamente in Europa, BULLDOG Gin è, secondo ISWR, il quarto premium gin nel mondo ed è disponibile in 95 paesi, con una forte concentrazione in Europa. Spagna, Benelux, Regno Unito, Global Travel Retail e gli USA sono i mercati principali. BULLDOG Gin ha raggiunto vendite nette pari a c. € 11 milioni nel 2016, con un incremento di circa il 22% a cambi costanti rispetto al 2015, con c. 150.000 casse da 9L vendute a livello mondiale.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: ‘Siamo molto lieti di avviare l'acquisizione di BULLDOG Gin, che abbiamo distribuito con successo dal 2014. Questo accordo è un'opportunità per consolidare la nostra presenza come protagonisti nell’attrattiva categoria dei gin super premium con un marchio di proprietà che offre un significativo potenziale di crescita. Ottenendo il pieno controllo della strategia di marketing di BULLDOG Gin così come delle iniziative di sviluppo della marca, saremo ancor più fortemente posizionati per sfruttare appieno il potenziale del marchio. Inoltre, grazie alla marca super premium BULLDOG Gin, completiamo il portafoglio esistente del Gruppo e potenziamo l’offerta di brandpremium di proprietà, ottenendo un mix di prodotti più ricco. Da un punto di vista distributivo, grazie a BULLDOG Gin aumentiamo ulteriormente il nostro focus sul canale on premise, particolarmente negli Stati Uniti, dove stiamo attualmente rafforzando le nostre strutture commerciali. Inoltre, andiamo ad arricchire ulteriormente la nostra offerta nel canale duty free e continuiamo a sfruttare le piattaforme distributive del gruppo, particolarmente quelle di recente costituzione, come la Spagna. Acquisendo un marchio in rapida crescita, profittevole e accrescitivo dei margini, questo accordo è perfettamente in linea con i criteri di acquisizione di Campari in termini di tipologia di brand e di sinergie distributive’.

BULLDOG Gin è stato creato nel 2007 dall’imprenditore ed ex investment banker Anshuman Vohra, che rimarrà in carica per un certo periodo di tempo in qualità di fondatore e brand ambassador: ‘BULLDOG è da sempre la mia passione e sono molto felice di passarne il controllo a un’azienda rispettabile come Gruppo Campari. Ho avuto il piacere di lavorare negli ultimi anni con questa organizzazione di cui ho apprezzato la grande professionalità, e sono sicuro che il marchio continuerà a eccellere nella sua nuova casa’.

Basato su una miscela unica di 12 ingredienti botanici provenienti da otto paesi, è distillato quattro volte in alambicchi di rame tradizionale nella distilleria di gin più importante del mondo, situata in Inghilterra. BULLDOG Gin è un gin ultra-morbido con profondità e sottigliezza in grado di sfidare le convenzioni e incarnare alla perfezione l'estetica nuova e audace del bevitore moderno, uno spirit bianco premium che equilibra perfettamente modernità e tradizione. È stato creato per essere un prodotto versatile con una struttura morbida e un liquido bilanciato. La base di agrumi, combinata con strati multipli di sapori, dà a BULLDOG una distinta freschezza floreale e massima mixability.

Bulldog ha avuto uno dei punteggi più alti mai ricevuto da un gin da Wine Enthusiast Magazine. Un'iconica, accattivante, e robusta bottiglia di vetro dal profondo colore grigio carbone completano un nome tipicamente britannico.

PRNews - Italy Content Distribution - dal 2006 diffonde i comunicati stampa di aziende e agenzie in 3 aree: ICT&Technology, Leisure, Home Food. Italy Press delivery.

facebook64c w linkedin 64b w twitter64c w tumblr64

Notizie più popolari

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

CAMPARI ACQUISISCE BULLDOG GIN

Martedì, 07 Febbraio 2017
SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

SENAPE DOLCE AL MIELE MAILLE

Martedì, 18 Aprile 2017
BALOCCO inizia il 2017 in TV

BALOCCO inizia il 2017 in TV

Giovedì, 22 Dicembre 2016

Iscriviti alla Newsletter