Gender equality: illycaffè insieme a Dnv ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022

Il percorso strategico di illycaffè verso una piena realizzazione dei principi di inclusione e di pari opportunità continua e raggiunge un nuovo obiettivo con la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, rilasciata durante un evento ufficiale a Trieste da DNV, ente indipendente che fornisce servizi di assurance e gestione del rischio a livello globale.



La certificazione UNI/PdR 125:2022 riconosce l’impegno delle organizzazioni nell’adozione di un
approccio sistemico e un cambiamento culturale mirati a creare ambienti di lavoro inclusivi e
paritari valutando sei ambiti specifici: cultura e strategia, governance, processi in ambito risorse
umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per
genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. In linea con i principi del Global
Compact e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, la certificazione viene
conferita al termine di un rigoroso processo di verifica basato su requisiti trasparenti e
misurabili. Nello specifico, le organizzazioni vengono supportate nel promuovere la parità di
genere all’interno della cultura aziendale, migliorando e valorizzando le performance individuali
e organizzative.



“Siamo molto orgogliosi di questo risultato che dimostra gli alti standard etici e morali che
illycaffè ha assunto come azienda Benefit e B Corp nella promozione di valori come l’inclusività
e il rispetto della parità di genere all’interno della nostra organizzazione” ha dichiarato Cristina
Scocchia
, Amministratore Delegato di illycaffè.

“La certificazione ottenuta oggi testimonia l’impegno di illycaffè sui principi di parità di genere
e la dimostrazione di come essi siano parte integrante della strategia aziendale complessiva”
afferma Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV.
“La UNI/PdR 125:2022, rende misurabile il continuo miglioramento in questa direzione
mettendo in luce un insieme di linee di indirizzo, temi chiave e dinamiche fondamentali per
orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva. Questo standard
è il primo fondamentale passo verso il raggiungimento dell’obiettivo 5 dei 17 SDGs”.
Con questo riconoscimento viene premiato l’impegno di illycaffè nel voler creare un luogo di
lavoro in cui ogni individuo possa sviluppare il proprio potenziale valorizzando la propria unicità
in un contesto inclusivo ed equo.

Nella foto: oltre alla Dott.ssa Scocchia (con la targa), compaiono da sinistra Massimo Malaguti, Chief People & Organization Officer, Violante Avogadro, Chief Communication & Key Client Officer e Evangelos Touras, Chief Marketing Officer di illycaffè.

124 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI