Gelato tradizionale o gastronomico, con un tocco speziato: è la nuova tendenza della ristorazione gourmet

Siamo tutti abituati a mangiare un gelato in una gelateria, ma riuscireste a immaginare di mangiarlo su un crostino di pane o una tartare? È la nuova tendenza della gelateria, sempre più apprezzata dai grandi chef dell’alta ristorazione. Nasce da questa nuova esigenza formativa il corso di specializzazione di Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 24 campus in 22 paesi del Mondo, nato in collaborazione con la Vitaletti Academy, il centro di ricerca e di divulgazione della cultura delle spezie di Italpepe. Il primo appuntamento di “Gelato con spezie ed erbe aromatiche” si terrà il 25 Novembre e si svolgerà online per garantire una maggiore facilità di accesso.

Siamo abituati a pensare al mondo delle spezie come un qualcosa che popola la sfera della cucina, ma difficilmente le immaginiamo come uno degli ingredienti della dispensa di un gelatiere o di una pasticceria. Sempre più pasticceri e gelatieri si divertono a sperimentare abbinamenti inediti all’interno di composte, frolle, gelati, dessert, sorbetti. Le spezie sono infatti diventate negli ultimi anni l’ingrediente segreto con cui il professionista decide di firmare le sue creazioni o con il quale cerca di suscitare emozioni.

L’alta ristorazione italiana, da sempre all’avanguardia nella ricerca culinaria, si spinge oltre i limiti tradizionali assegnando un nuovo ruolo al gelato gastronomico – l’ultima frontiera della cucina gourmet – dove sensazioni chemestetiche e tattili interagiscono tra loro trasformandosi in un’esperienza inedita. Un’interazione tra consistenze e temperature che sorprende, un gioco di contrasti che stimola la curiosità e il piacere.


Il corso, rivolto a gelatieri, chef e ai professionisti del settore, offre l’opportunità di apprendere come integrare le spezie con gli altri per creare gelati sorprendenti e innovativi. Sotto la guida di esperti del settore, i partecipanti scopriranno le tecniche per bilanciare sapori dolci e salati, e come utilizzare le spezie per esaltare l’esperienza sensoriale del gelato. “Il programma si focalizza sul riconoscimento degli aromi e i loro abbinamenti e si propone anche di dare i parametri per il corretto utilizzo di spezie ed erbe aromatiche essiccate – commenta Kaori Ito, Direttrice della Carpigiani Gelato University. Inoltre, spiegheremo come scegliere e conservare i prodotti in modo massimizzare il rilascio degli aromi. Questo perché l’utilizzo di alcune spezie più conosciute, come la cannella, è già diffuso in gelateria, ma desideriamo dare degli spunti in più agli artigiani professionisti perché imparino ad approfondire le conoscenze di questo meraviglioso mondo.”

Alcune delle ricette che verranno proposte durante il corso:

  • Sorbetto ananas caramellato e pepe lungo
  • Gelato al pistacchio con rosa e zafferano
  • Pralina di gelato al cioccolato fondente, mango e peperoncino habanero
  • Gelato fiordilatte balsamico: mentuccia, eucalipto e finocchietto
  • Tartufo di gelato alla crema aromatizzata con vaniglia, con frutta pochée allo zenzero
  • Gelato soft caffè bianco e cardamomo, con infusione alcolica all’anice stellato
  • Cremolata Margarita con tè Earl grey e peperoncino jalapeño verde
  • Sorbetto gastronomico,  “Ispirazione Bloody Mary” con semi di sedano
  • Caramello di cocco al lemongrass
  • Topping al cioccolato e cannella

Le spezie sono ingredienti d’eccezione in grado di conferire personalità, fascino e sensualità alle preparazioni. Rappresentano quelle sfumature con cui i professionisti possono firmare in modo originale, inedito ed esclusivo le loro creazioni. Se usate magistralmente riescono ad esaltare le note aromatiche delle materie prime a cui vengono aggiunte, creando un’armonia complessa e raffinata che, coinvolgendo tutti i sensi, permette di suscitare o rievocare emozioni” – dichiara Francesca Iannarilli, Responsabile Vitaletti Academy di Italpepe.

Il programma del corso di specializzazione “Gelato con spezie ed erbe aromatiche” è disponibile sul sito di Carpigiani Gelato University (www.gelatouniversity.com).

114 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI