La crescita di un’azienda passa dall’innovazione e dalla capacità delle persone che si occupano quotidianamente di tecnologia applicata al business di mettere a disposizione le migliori e più moderne soluzioni assicurando continuità e qualità all’attività commerciale. Questo è ciò che è accaduto in Macron grazie all’impegno di tutto il team IT che ha saputo rendere efficiente l’impegnativo progetto B2B. Un progetto che Adobe, nell’ambito degli “Ecommerce Excellence Awards”, ha selezionato tra i migliori tre a livello globale.
Un progetto impegnativo che conferma come Macron sia da sempre un’azienda fortemente orientata all’innovazione e al miglioramento continuo in tutte le sue forme, utilizzando strumenti in grado di migliorare i processi lavorativi e il rapporto con i clienti e i partners. Un percorso nel quale è fondamentale avere al proprio fianco aziende del settore e di grande competenza, professionalità e affidabilità che hanno consentito di raggiungere un ulteriore livello nello sviluppo della “casa digitale” di Macron
Il progetto B2B di Macron ha impegnato gran parte dei settori aziendali (reparto IT, Commerciale, Produzione e Comunicazione) a partire dal giugno 2022 fino allo scorso mese di gennaio ed è andato in parallelo al rilascio del nuovo sistema ERP-ERP SAP 4 Hana Cloud per la gestione delle attività di acquisto, vendita, logistica e produzione. Dopo una prima analisi a monte, che ha rimesso in discussione tutta una serie di processi aziendali, è stato fatto il relativo sviluppo in collaborazione con Scandiweb.
Lo sviluppo della nuova piattaforma è avvenuto con Adobe Commerce e rispecchia tutti i canoni di una piattaforma moderna sviluppata con tecnologia react, tempi di risposta molto rapida delle pagine, percorsi di acquisto personalizzati per tipologia cliente, disponibilità immediata di tutte le varie giacenze dei magazzini e tutta una serie di altre funzionalità volte a migliorare in generale l’esperienza d’acquisto dei clienti.
L’assegnazione dell’Ecommerce Excellence Awards è il frutto di un lavoro di squadra che ha saputo rispondere a criteri di valutazione come il contributo apportato al settore dell’e-commerce, ritorno sull’investimento, sostenibilità, accessibilità e praticità di utilizzo, efficienza e alto grado di personalizzazione. La piattaforma B2B di Macron si affida ad un solido modello di business, integrandosi perfettamente con i sistemi ERP. Un sistema stabile, personalizzato e con un caricamento particolarmente rapido dei dati su un’interfaccia utente accessibile e intuitiva. La nuova piattaforma è fondamentale perché ha semplificato il processo sugli ordini e migliorato la scalabilità. Una scelta che ha incrementato la percentuale di transazioni, i ricavi e fidelizzato un alto numero di clienti che hanno beneficiato di una navigazione intuitiva, pratica, adattabile e di una totale sicurezza dei dati.
“Veder riconosciuta da Adobe una scelta aziendale che ci ha impegnati per diversi mesi per poter raggiungere un risultato di eccellenza nel settore dell’e-commerce, ci rende particolarmente felici e orgogliosi. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Il rapporto con clienti e partners basato sull’affidabilità, sicurezza, trasparenza ed efficacia dei servizi è fondamentale per un’azienda come la nostra e rappresenta un importantissimo tassello nel nostro continuo percorso di crescita. Un risultato ottenuto grazie all’impegno e alla professionalità di tutti coloro che si sono impegnati, e continuano a farlo, per migliorare ogni giorno la casa digitale di Macron”.