Comprare casa in Bitcoin: in Spagna si può

Le valute digitali, un’opzione di investimento ormai diffusissima, vengono utilizzate sempre più spesso anche come mezzo di pagamento. Con l’aumento della loro popolarità e dell’adozione da parte degli utenti, criptovalute come Bitcoin o Ethereum sono diventate, infatti, una vera e propria alternativa per l’acquisto di beni e servizi di uso quotidiano, ma anche per spese di maggior valore.

Proprio in questa direzione un recente studio di Binance condotto tra oltre 8 mila utenti della sua piattaforma ha messo in luce la crescita dell’adozione delle cripto nella vita quotidiana, in sostituzione ai sistemi finanziari tradizionali. Il sondaggio ha rivelato che oltre la metà (54%) degli utenti in Italia ha abbracciato le criptovalute per gli acquisti di tutti i giorni, a testimonianza di uno spostamento verso la loro utilità pratica al di là degli investimenti; il 17% utilizza le criptovalute per le transazioni quotidiane almeno una volta al mese, il 10% le utilizza settimanalmente.

Un caso reale di acquisti ad alto valore tramite le criptovalute è la Spagna, dove da oggi, grazie ad una partnership tra Binance Pay, la piattaforma di pagamento in criptovaluta contactless senza frontiere e sicura dell’App di Binance e l’agenzia immobiliare spagnola Spain Homes, è possibile acquistare immobili in criptovalute.


La Spagna è uno dei mercati immobiliari più interessanti per gli acquirenti italiani. Secondo recenti dati del Registro de la Propiedad (il registro immobiliare della Spagna), i cittadini italiani sono stati i terzi principali acquirenti di case in Spagna durante la prima metà del 2023, rappresentando il 5,22% del numero totale di acquisti effettuati in quel periodo. Inoltre, secondo uno studio di Forex Suggest, la Spagna ha il maggior numero di proprietà acquistabili tramite criptovaluta al mondo ed è uno dei Paesi europei più indicati per l’acquisto di una property, sia come residenza permanente che come destinazione per le vacanze, essendo tra i mercati più sicuri, produttivi e dinamici per gli immobili.

Pakning Leuk, responsabile di Binance Pay, ha commentato: “Il nostro sistema di pagamento, riconosciuto a livello globale e di facile utilizzo, garantisce un processo di transazione trasparente e sicuro grazie alla tecnologia blockchain. Con l’adozione da parte di Spain Homes di Binance Pay per le vendite immobiliari online, acquirenti e venditori possono beneficiare delle transazioni in criptovaluta, offrendo un’alternativa snella ai processi tradizionali, eliminando la necessità di commissioni aggiuntive, intermediari e barriere geografiche”.

Ozkan Tekce, COO di Spain Homes, ha aggiunto: “Il settore immobiliare e quello delle cripto sono molto intrecciati, al punto che gli investitori di criptovalute puntano sugli immobili per incrementare i loro profitti e diversificare gli investimenti. Con la sua esperienza locale, Spain Homes, grazie alla collaborazione con Binance Pay, è ora in grado di aprire le porte a importanti opportunità per questi investitori”.

Binance Pay, alimentato da Binance, offre dall’altra parte un sistema di pagamento e di portafoglio riconosciuto a livello globale e di facile utilizzo che, utilizzando la  tecnologia Blockchain, garantisce transazioni sicure e trasparenti, mantenendo registrazioni a prova di manomissione e salvaguardando da frodi o manipolazioni.

Come funziona: acquistare immobili con le criptovalute attraverso Spain Homes

L’utilizzo di criptovalute per l’acquisto di immobili in Spagna attraverso Spain Homes e Binance Pay è un processo semplice, sicuro, conveniente e pienamente conforme alle normative locali. I potenziali acquirenti contattano Spain Homes e, dopo aver discusso le loro preferenze con un agente esperto, sottopongono alcuni documenti per la verifica Know Your Customer (KYC). Successivamente, viene effettuato un controllo antiriciclaggio e, una volta superato, viene concessa una procura al partner legale di Spain Homes. Il cliente trasferisce quindi l’importo concordato su un conto vincolato. Il partner legale gestisce l’acquisto, firmando i moduli necessari e Spain Homes organizza l’incontro con il notaio, dove vengono saldati il pagamento restante, le tasse e le commissioni dal conto vincolato, consentendo così all’acquirente di ottenere il titolo di proprietà e al venditore di ricevere il pagamento.

174 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI